Commenti: 0
Mascherine al chiuso
Pixabay

Dal 1 maggio per le mascherine al chiuso cambiano le regole covid. Non un decreto, ma un'ordinanza firmata dal Ministro Speranza (che recipisce un emendamento al decreto 24 marzo 2022) ha introdotto lo stop per luoghi di lavoro (anche se l'uso delle mascherine è fortemente raccomandato) e negozi; mentre per parrucchieri, scuola, università l'obbligo continua.

Mascherine al chiuso, fino a quando?

Le nuove regole sulle mascherine al chiuso che scatteranno dal 1º maggio saranno valide fino al 15 giugno.

Lavoro

È solo "fortemente raccomandato" e non più obbligatorio l'uso delle mascherine sui luoghi di lavoro a partire dal 1º maggio. "senza distinzione tra pubblico e privato: non ci sarà l'obbligo salvo che venga stabilito da un accordo sindacale". Perdura l'obbligo di mascherine per i medici, il personale sanitario di ospedali e Rsa

Scuola

Per quanto riguarda la scuola continua l'obbligo di mascherina (chirurgica o FFP2). Eccezione per i bambini fino a sei anni o i soggetti con patologie incompatibili con l'uso delle stesse. Per chi si trova in situazione di quarantena continua l'obbligo delle mascherine FFP2.

Parrucchieri

Per parrucchieri e barbieri resta l'obbligo di mascherina al chiuso dal 1º maggio.

Negozi

Stop all'obbligo di mascherine al chiuso per i negozi, ma il governo continua a raccomandarne l'uso.

Mezzi pubblici

Mascherina obbligatoria a bordo dei mezzi pubblici di trasporto locale o di lunga percorrenza, siano essi treni, aerei, metropolitante, tram o bus.

Stadio, cinema, teatri

Rimane l'obbligo di mascherine al chiuso per gli stadi, ma anche per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (cinema, teatri, locali con musica dal vivo)

Ristoranti e bar

Per i ristoranti e bar arriva lo stop alle mascherine al chiuso, anche se continuano ad essere fortemente raccomandate.

Green pass

Fino al 31 maggio sarà richiesto il green pass base per entrare in Italia per chi viene dall'estero.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account