I rincari per le vacanze 2022 sono una realtà. Ad attendere gli italiani ci sono aumenti dei prezzi che interessano il comparto del turismo e dei trasporti. Ma come risparmiare in vacanza? Una domanda alla quale ha cercato di rispondere l'Unione nazionale dei consumatori, fornendo alcuni consigli.
Dalla scelta della spiaggia all'acquisto di cibi e bevande, ecco come fronteggiare i rincari in spiaggia.
Spiaggia libera - Si tratta della soluzione più conveniente. Se si decide di optare per la spiaggia libera, ma si ha difficoltà a trovarne una, è bene ricordare che gli stabilimenti balneari sono obbligati per legge a consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia, anche al fine della balneazione. In particolare, l'articolo 11 della legge n. 217 del 2011 prevede "il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione", e la legge n. 296 del 2006 stabilisce "l'obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione". Chiaramente, dovendo essere garantito "il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia", non potranno essere posizionati ombrelloni o sdraio, ma il passaggio o la sosta per un bagno e per prendere un po' di sole con un semplice asciugamano non sono di ostacolo.
Spiaggia libera attrezzata - La spiaggia libera attrezzata è un'area demaniale data sempre in concessione, ma l'accesso deve essere libero e gratuito, non deve quindi essere pagato il biglietto d'ingresso.
Stabilimenti balneari - Se si opta per uno stabilimento balneare, prima di fare la propria scelta è bene confrontare i prezzi delle diverse strutture presenti in loco.
La scelta della località di villeggiatura e il periodo - Si tratta di due passi importanti che possono consentire di risparmiare.
Valutare con esattezza l'effettivo utilizzo si sdraio e lettini - Prima di prendere sdraio o lettini, che magari poi non vengono utilizzati, è bene valutare con attenzione se in effetti verranno adoperati o meno. Ad esempio, i bambini preferiscono di gran lunga stare in acqua o a giocare anziché sdraiati a prendere il sole. Una considerazione di questo tipo aiuterà a non spendere inutilmente. Valutare poi bene i listini aiuterà a fare la scelta più adeguata.
Velutare le tariffe differenziate tra giornata intera e mezza giornata - Per evitare spese inutili e quindi risparmiare, è importante considerare anche quando si va in spiaggia e quanto tempo vi si trascorre.
Cibo e bevande - Prima di acquistare cibo e bevande all'interno dello stabilimento, è opportuno controllare i prezzi.
Acquisti in vacanza - A volte può essere conveniente arrivare nel luogo di villeggiatura avendo già con sé ad esempio le creme solari. Prima di acquistare qualcosa in vacanza è opportuno valutare con attenzione i prezzi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account