
Non solo luce e gas, a pesare sulle tasche degli italiani sono anche i costi per i rifornimenti di diesel e benzina. Ma ci sono buone notizie in arrivo: Google maps, infatti, ha implementato una funzionalità per risparmiare carburante che sarà attiva anche in Europa. Scopriamo di cosa si tratta.
Come molti sanno già, Google maps è l’app di Big G per le mappe e la navigazione stradale tra le più utilizzate da smartphone e non solo. A breve la funzionalità che calcola la media del consumo di carburante sarà attiva anche per gli utenti europei. Il risparmio, infatti, non va inteso come minor costo dei prezzi alla pompa di rifornimento, ma sull’effettivo consumo durante l’itinerario.
Una volta inseriti su Google maps gli indirizzi di partenza e arrivo, l’applicazione calcolerà come sempre l’itinerario. Tuttavia, cliccando su “opzioni percorso”, si potrà selezionare l’opzione “Scegli percorsi a minor consumo di carburante”.
I percorsi con maggiore risparmio di carburante saranno evidenziati da Google maps attraverso l’icona di una foglia, mentre una indicazione ancora più esplicita segnala quanto sia più efficiente il percorso consigliato rispetto ad altri.
Per ottimizzare e personalizzare questa funzionalità, Google maps consente anche di indicare il tipo di motore del proprio veicolo: benzina, diesel, elettrico o ibrido. L’itinerario consigliato, infatti, viene elaborato in base alle caratteristiche del percorso in rapporto al motore e alle caratteristiche dell’alimentazione dell’auto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account