La crescita economica globale rallenterà dal 3,2% di quest'anno al 2,7% l'anno prossimo
Commenti: 0
Previsioni economiche
FMI

Le ultime previsioni economiche mostrano le sfide che la crescita globale deve affrontare. Secondo l'ultimo rapporto "World Economic Outlook" del Fondo Monetario Internazionale (FMI) di ottobre, il rallentamento globale sta iniziando a diventare più ampio, con molte economie pronte a contrarsi a causa di prospettive che rimangono incerte.

La crescita economica globale rallenterà dal 3,2% di quest'anno al 2,7% l'anno prossimo. La proiezione per il 2022 è rimasta invariata rispetto all'ultima stima di luglio, ma quella per il prossimo anno è stata abbassata di 0,2 punti percentuali.

Tutto indica che si verificherà un rallentamento globale. Si stima che i Paesi che costituiscono circa un terzo dell'economia mondiale vedranno una contrazione di due quarti del prodotto interno lordo reale quest'anno o il prossimo anno.

Anche le prospettive sono piene di incertezza. "Stimiamo che ci sia una possibilità su quattro che la crescita globale scenda al di sotto del 2% l'anno prossimo e una probabilità dal 10% al 15% che scenda al di sotto dell'1%", afferma lo studio del FMI.

Irlanda (9%) e Portogallo (6,2%) mostrano le migliori previsioni in Europa per il 2022, ci sono poi la Spagna (4,3%), il Regno Unito (3,6%), l'Italia (3,2%), la Francia (2,5%). %) e la Germania (1,5%). Gli Stati Uniti cresceranno a malapena dell'1,6%, dietro l'Australia (3,8%) e il Canada (3,3%).

Per il 2023, le previsioni del FMI sono meno promettenti dove paesi come la Germania (-0,3%), l'Italia (-0,2%) o la Svezia (0,1%) raggiungeranno la recessione. L'Irlanda (4%) è ancora una volta una delle nazioni in più rapida crescita, mentre Spagna (1,2%), Francia e Portogallo (entrambi con 0,7%) o Regno Unito (0,3%) vedranno la loro crescita rallentare. Anche Canada (1,5%) e USA (1%).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account