Commenti: 0
Rischio macroeconomico per Paesi
Market in a Minute. New York Life Investments

Quando la Russia ha invaso l'Ucraina, le rotte di esportazione del grano sono state chiuse nel porto di Odessa, in Ucraina, facendo salire alle stelle i prezzi alimentari mondiali. Da allora, i mercati dell'energia sono stati colpiti, facendo salire alle stelle i costi del riscaldamento in Europa. Nel frattempo, l'inflazione globale è alta e le banche centrali di tutto il mondo stanno aumentando i tassi di interesse in risposta alla crescente pressione sui prezzi. In questo contesto, New York Life Investments mostra questa mappa del rischio macroeconomico globale nel 2022.

Per stabilire il livello di rischio di un Paese sono stati presi i dati pubblicati da Allianz Trade, che tengono conto di una molteplicità di fattori di rischio esterni che possono influenzare gli investimenti e le valutazioni delle società di un Paese. Dalla politica monetaria, ai flussi commerciali e al quadro normativo o al clima politico.

Secondo questi dati, i paesi occidentali presentano un basso rischio nelle politiche macroeconomiche, anche se la situazione attuale si sta rivelando complicata. Ora, con i tassi di interesse statunitensi in aumento al ritmo più rapido degli ultimi decenni, i mercati emergenti stanno affrontando nuove pressioni.

Alcuni paesi stanno assorbendo lo shock grazie a riserve bancarie più elevate ea una crescita ragionevole. Allo stesso tempo, tuttavia, l'inflazione elevata e i disordini sociali alimentano il rischio.

D'altra parte, paesi come l'Afghanistan, sotto il regime totalitario dei talebani, o l'Argentina, che deve far fronte a un aumento dell'inflazione di oltre il 70%, sono ad alto rischio. La Russia, sanzionata per l'invasione dell'Ucraina, ha aumentato il rischio. La nona economia più grande del mondo prevede un calo del 3,4% del PIL.

Ma nessuno si può considerare al sicuro vista l'attuale situazione economica instabile. Ad esempio, Taiwan resta a basso rischio nonostante le pressioni della Cina, con le ultime manovre militari nelle acque di confine. Nel Regno Unito ci sono state giornate di grande instabilità durante il breve mandato di Liz Truss, con effetto un forte calo del valore della sterlina. E anche negli Stati Uniti, dove l'aumento dei tassi di interesse potrebbe creare un rischio aggiuntivo per il debito societario

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità