Paese che vai, musica che trovi. Pop rock o rap, a seconda della provenienza geografica c'è un genere che spicca sugli altri. Questa infografica prova a indagare quali generi musicali sono preferiti nei vari Paesi del mondo.
L'Italia si distingue per un gusto per il pop, ma anche per il rock alternativo e indipendente, nonchè per il jazz e il blues. Nonostante la musica hip-hop e R&B abbia le sue radici negli Stati Uniti, il Sudafrica è stato il paese in cui la maggior parte delle persone ha affermato di essere ascoltatore del genere in formato digitale. Il 64% degli intervistati sudafricani ha affermato di ascoltare in streaming musica hip-hop, rap e simili rispetto al 37% negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono anche superati nel consumo di hip-hop da alcuni degli ascoltatori più eclettici del mondo, in Messico, così come in Francia.
In Messico, così come in India e Sud Africa, la somma degli ascoltatori di tutti i generi inclusi nella classifica si è aggirata intorno al 300%, il che significa che l'intervistato medio ha ascoltato circa tre generi. Lo stesso numero era compreso tra il 200% e il 250% nei paesi europei e negli altri paesi anglofoni inclusi nel sondaggio. La Corea del Sud era all'estremo opposto dello spettro, con 1,9 generi ascoltati in media per intervistato. Qui, la musica pop ha regnato sovrana con il 55% degli intervistati che afferma di averla ascoltata. Con l'enorme popolarità del K-Pop nel paese, questa non è una grande sorpresa.
Tuttavia, questo non colloca la Corea del Sud tra i primi tre ascoltatori di musica pop: si tratta di Finlandia (65%), Svezia (61%) e Italia (58%). Il pop è stato anche il tipo di musica con la maggiore popolarità media nel sondaggio, con circa la metà di tutti gli intervistati che l'ascoltano, seguito dal rock con il 38% e dalla dance/elettronica con il 32%. Mentre quest'ultima è più popolare nell'Europa orientale, la musica classica ha raccolto la maggior parte degli ascoltatori in India e Cina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account