La regina Elisabetta II d'Inghilterra era presente su più banconote di qualsiasi altra donna da lungo tempo. Dopo la sua morte, tuttavia, la sovrana potrebbe gradualmente scomparire dalle valute mondiali. L'Australia ad esempio ha annunciato che la defunta regina non sarà inclusa nelle nuove emissioni di banconote. Mentre i territori britannici o i paesi del Commonwealth potrebbero iniziare a utilizzare il volto del nuovo monarca britannico, re Carlo III.
Le donne sulle banconote rimangono ancora rare in tutto il mondo e ci si potrebbe aspettare che una graduale eliminazione di Elisabetta ridurrà ulteriormente le loro apparizioni sulla valuta. Ma un'analisi delle banconote del mondo mostra che i paesi che iniziano a utilizzare i volti delle donne probabilmente continueranno a farlo. Tra il 2016 e il 2023, il numero di paesi indipendenti che avevano donne sulle loro banconote è aumentato solo di una manciata, a 46, a febbraio 2023.
Allo stesso tempo, otto paesi che avevano già messo donne sulle banconote hanno iniziato a presentarne di più. Tra i Paesi che stanno aumentando il numero di donne in bolletta ci sono nazioni che potrebbero presto smettere di stampare il volto di Elisabetta. Il Canada ha iniziato a presentare l'anti-segregazionista Viola Desmond nel 2018, mentre la Banca d'Inghilterra ha aggiunto l'autrice Jane Austen nel 2017. L'Australia ha effettivamente caratterizzato quattro donne diverse da Elisabetta dagli anni '90, mentre la Nuova Zelanda e le Bahamas hanno banconote raffiguranti sia Elisabetta II che una donna onoraria locale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account