Commenti: 0
gender gap
Statista

Abbiamo archiviato l'ennesima giornata internazionale della donna, ma alcune questioni sono sempre all'ordine del giorno. Come, ad esempio, quella sul gender gap salariale, che esiste ovunque nel mondo, perfino nella lungimirante ed evoluta America.

Le donne latine negli Stati Uniti, ad esempio, hanno dovuto lavorare per tutto il 2021 e fino all'ottobre 2022 per guadagnare l'equivalente del salario del 2021 degli uomini americani bianchi e non ispanici. Il 5 ottobre ha segnato il giorno della parità retributiva di Latina, il penultimo consecutivo di giorni di parità retributiva per diverse razze ed etnie pubblicato da AAUW, comprendente anche il giorno della parità retributiva delle donne nere il 27 luglio e il giorno della parità retributiva delle donne native americane il 30 novembre del 2022.

Il giorno della parità di retribuzione per tutte le donne statunitensi (rispetto a tutti gli uomini statunitensi) è stato il 14 marzo. Se si considera solo il lavoro a tempo pieno per tutto l'anno, ciò significa che in media le lavoratrici americane sono pagate 84 centesimi per ogni dollaro che guadagnano i lavoratori. Le donne asiatico-americane guadagnano più della donna media negli Stati Uniti, ma le donne latine e native americane vengono pagate non più di 57 centesimi per ogni dollaro guadagnato da uomini bianchi e non ispanici.

Mentre il giorno della parità di retribuzione a Latina è quasi sette mesi dopo il giorno della parità di retribuzione per le donne statunitensi in generale, il giorno della parità di retribuzione delle donne native americane si verifica anche più tardi, dimostrando che il lavoro part-time e stagionale influisce maggiormente sugli stipendi di questo gruppo. Il denaro che le donne negli Stati Uniti guadagnano rispetto agli uomini è aumentato lentamente negli ultimi anni, soprattutto per le donne asiatiche. Tuttavia, con un aumento di due centesimi all'anno, le donne latine dovrebbero ancora aspettare altri 22 anni per la parità salariale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account