
All’inizio del prossimo mese verranno erogate anche le pensioni di maggio 2023. Ma quando vengono pagate? E qual è il calendario per il ritiro presso gli uffici di Poste Italiane a seconda dell’iniziale del proprio cognome? Scopriamolo insieme, ricordando anche che i pensionati italiani riceveranno l’assegno con l’aumento previsto dalla perequazione decisa in legge di Bilancio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cedolino Inps e sulle modalità di pagamento.
Pagamento delle pensioni di maggio 2023
Il pagamento delle pensioni di maggio 2023 arriverà con il primo giorno bancabile del mese, che in questo caso sarà martedì 2 maggio. Mentre chi ritira la pensione in contanti alla Posta potrà recarsi, seguendo il calendario in ordine alfabetico, a partire sempre dal 2 maggio 2023.
Il calendario delle pensioni di maggio 2023, quindi, prevede che il pagamento partirà da martedì 2 maggio. Poste Italiane, inoltre, ricorda anche che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Tutti i pensionati che intendono ritirare i contanti allo sportello potranno presentarsi in uno dei 12.800 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale dal 2 all’8 maggio, secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun Ufficio Postale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.
Ecco, nel dettaglio, il calendario per il pagamento delle pensioni di maggio 2023:
- dalla A alla B: 2 maggio 2023;
- dalla C alla D: 3 maggio 2023;
- dalla E alla K: 4 maggio 2023;
- dalla L alla O: 5 maggio 2023;
- dalla P alla R: 6 maggio 2023 (solo la mattina);
- dalla S alla Z: 8 maggio 2023.
Cedolino della pensione di aprile 2023
Il cedolino della pensione di aprile Inps è online sul sito dell’Istituto e consultabile dai pensionati, in modo da poter comprendere le ragioni per cui l’importo può variare di mese in mese.
Si può consultare il cedolino della pensione di aprile 2023 con Spid. Come? Dal menu della pagina iniziale del portale Inps, basta cliccare su "Tutti i servizi" per accedere, con codice fiscale e PIN o credenziali SPID, al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, che consente di consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo percepito oltre alle voci che lo compongono.
L’Inps ha spiegato, inoltre, che in qualità di sostituto d’imposta dei titolari dei trattamenti pensionistici, ha effettuato entro il termine previsto del 28 febbraio le operazioni di verifica tra l’ammontare delle ritenute operate e l’imposta effettivamente dovuta sull’ammontare complessivo delle somme corrisposte nel corso dell’anno d’imposta 2022, tenendo conto delle detrazioni eventualmente spettanti.
Ovviamente, le operazioni di verifica possono aver determinato degli esiti con conguagli di imposta a debito o a credito del titolare di pensione. Gli eventuali importi a credito verranno riconosciuti direttamente sul rateo di pensione.
Per quanto concerne le trattenute Irpef, invece, a maggio, per le prestazioni fiscalmente imponibili, verranno prelevate le addizionali regionali e comunali relative all’anno di imposta 2022 (oltre alle ritenute Irpef e all’addizionale comunale a titolo di acconto).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account