Commenti: 0
disastri
Statista

Gli impatti dei cambiamenti climatici, a lungo sentiti in regioni come l'Africa subsahariana, gran parte dell'Asia sud-orientale e le isole caraibiche, sono ora sperimentati con maggiore frequenza e intensità anche in Europa. Il grafico seguente si basa sui dati dell'International Disaster Database Tracking (EM-DAT) per mostrare l'aumento degli eventi meteorologici estremi e dei disastri naturali in tutta Europa dal 1923.

Più di 1.500 eventi meteorologici, tra cui siccità, inondazioni, eventi di temperatura estrema e tempeste, si sono verificati in Europa negli ultimi 100 anni, e due terzi di essi si sono verificati dal cambio di secolo. Le inondazioni (674 eventi registrati), le tempeste (569) e gli eventi di temperatura estrema (278) sono stati i disastri naturali più comunemente registrati, mentre il numero di siccità è relativamente più basso, pari a 48.

I dati dell'EM-DAT categorizzano un evento come un disastro quando almeno uno dei seguenti criteri è stato soddisfatto: sono state uccise 10 o più persone, sono state coinvolte 100 o più persone, è stata dichiarata una situazione di emergenza o è stata emessa una richiesta di assistenza internazionale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account