Commenti: 0
Mobilità elettrica
Statista

Nonostante le difficili circostanze create dalla pandemia e dalla carenza globale di microchip, i veicoli elettrici hanno fatto un altro enorme balzo in avanti in molti Paesi nel 2022. Secondo un'analisi di PwC's Strategy& , i veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 14,3% delle nuove immatricolazioni in 14 mercati principali lo scorso anno, rispetto al solo 4,1% nel 2020 e all'8,2% nel 2021.

Mentre diversi mercati europei e la Cina hanno aumentato le quote di mercato a due cifre nel 2022, gli Stati Uniti sono in ritardo con una quota di BEV di appena il 5,3%. Come negli anni precedenti, la Norvegia rappresenta la nazione capofila con una quota di quasi l'80% di veicoli elettrici, mentre anche Svezia, Olanda e Svizzera sono alte in classifica. 

La Cina, che è di gran lunga il più grande mercato per le auto elettriche in termini di unità vendute, nel 2022 ha incrementato la propria quota di mercato di un ulteriore 50% passando dal 12,7 al 19,9 percento dopo averla più che raddoppiata nell'anno precedente.

Mentre le misure politiche della Norvegia (es. esenzioni fiscali, esenzioni dai pedaggi e altri incentivi) si sono dimostrate molto efficaci nella promozione delle auto elettriche, il modello norvegese non può essere facilmente trasferito ad altri Paesi. Innanzitutto, impone pesanti dazi all'importazione di veicoli e tasse di immatricolazione delle auto, rendendo le auto molto più costose di quanto si dica negli Stati Uniti. 

Rinunciando a questi dazi per i veicoli elettrici, la Norvegia sta effettivamente sovvenzionando gli acquisti di veicoli elettrici a un livello che un Paese più grande come gli Stati Uniti non potrebbe permettersi. In secondo luogo, la Norvegia è una nazione molto ricca (ironia della sorte, grazie alle sue riserve di petrolio) con un alto livello di reddito. Secondo l'istituto nazionale di statistica norvegese, il reddito familiare medio del Paese al netto delle tasse era di circa 54.000 dollari nel 2019, che è all'incirca allo stesso livello degli Stati Uniti ma significativamente superiore alla media dell'UE.

 

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account