
Nei primi sei mesi del 2023, i prezzi della benzina in Italia sono rimasti stabili. In Italia il prezzo medio della benzina a giugno 2023 era di 1,84 euro, 1 centesimo in più rispetto a gennaio (1,83 euro).
Nella maggior parte dei Paesi europei, il prezzo della benzina a giugno è sceso al di sotto del 5% rispetto a quello di gennaio. Solo in Turchia e in Slovenia la benzina è diventata sensibilmente più cara, rispettivamente del 16% e del 10%. In Ucraina e Ungheria la benzina costava meno a giugno che a gennaio, rispettivamente l’11% e il 9%.
I prezzi della benzina sono rimasti invariati solo a Malta, dove il governo locale ha deciso di congelare i prezzi di carburante ed elettricità. Come al solito, i prezzi della benzina più bassi si registrano nell’Europa orientale, in Bielorussia (0,86 euro/litro), Russia (0,58 euro/litro) e Kazakistan (0,45 euro/litro).
D’altra parte, i prezzi più alti della benzina sono pagati dagli automobilisti di Islanda (2,08 euro/litro), Norvegia (1,94 euro/litro) e Danimarca (1,93 euro/litro). In Italia la benzina costa 1,84 euro/litro, 33 centesimi in più rispetto alla media continentale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account