Le previsioni però parlano di un aumento del 38% fino al 2027, raggiungendo i 629 miliardi di dollari (575 miliardi di euro)
Commenti: 0
Riqueza mundial
Unsplash

La ricchezza privata netta mondiale è diminuita del 2,4% nel 2022, a 454,4 miliardi di dollari (415,6 miliardi di euro), il primo anno di calo di questi record dal 2008. Lo ha reso noto la quattordicesima edizione del "Global Wealth Report" lanciata congiuntamente da Ubs e Credito Suisse. Secondo il rapporto, il calo è dovuto all'apprezzamento del dollaro Usa rispetto a molte altre valute, mentre anche le attività finanziarie hanno contribuito ai dati negativi.

Le aree che hanno registrato le maggiori perdite di ricchezza sono state il Nord America e l'Europa, che insieme hanno perso circa 10,9 miliardi di dollari (9,9 miliardi di euro), mentre l'America Latina ha aumentato la propria ricchezza di 2,4 miliardi di dollari (2,19 miliardi di euro), aiutata da un apprezzamento medio della valuta del 6% rispetto al dollaro Usa. Anche la Russia ha registrato un forte aumento della ricchezza nel corso dell'anno, nonostante gli effetti delle sanzioni, aggiungendo 56 milionari al Paese.

Ma il rapporto prevede che la ricchezza mondiale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 629 miliardi di dollari (575 miliardi di euro) nel 2027, trainata dalla crescita dei mercati a reddito medio.

L'economista e autore del rapporto, Anthony Shorrocks, ha evidenziato che la diminuzione della ricchezza nel 2022 è stata causata dall'elevata inflazione e dall'apprezzamento del dollaro rispetto alle altre valute.

In termini di ricchezza per adulto, la Svizzera è in cima alla lista, seguita da Stati Uniti e Hong Kong. Norvegia, Singapore ed Emirati Arabi Uniti guidano la crescita della ricchezza per adulto nel 2022, mentre Svezia, Nuova Zelanda, Australia e Canada hanno segnato i maggiori cali.

Nannette Hechler-Fayd'herbe, direttore dell'Economia e della ricerca del Credit Suisse, ha sottolineato che la diminuzione delle attività finanziarie ha determinato anche una riduzione delle disuguaglianze, poiché il numero totale dei milionari è diminuito di 3,5 milioni di dollari (3,2 milioni euro), raggiungendo i 59,4 milioni di dollari (54,3 milioni di euro). Allo stesso modo, l'1% della popolazione più ricca del mondo ha ridotto la propria quota di ricchezza al 44,5% nel 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account