Commenti: 0
Agricoltura
Eurostat

Nel 2020, circa il 4,5% dell'occupazione totale dell'Unione Europea, pari a circa 9,4 milioni di persone, operava nel settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca. La stragrande maggioranza, ovvero il 4,2% dell'occupazione totale, lavorava nell'agricoltura.

Il settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca continua a essere una fonte significativa di occupazione, soprattutto nei paesi dell'Europa orientale e meridionale. Guardando ai dati regionali NUTS 3, le regioni rumene di Vaslui (61,7%) e Neamţ (51,4%) hanno riportato i tassi di occupazione più elevati in questo settore. Inoltre, 114 regioni avevano oltre il 16,5% della loro forza lavoro impiegata nell'agricoltura, silvicoltura e pesca, con concentrazioni in Bulgaria, Grecia, Polonia, Portogallo e Romania.

Nella parte inferiore della gamma, nel 2020, 137 regioni avevano meno dello 0,5% della loro forza lavoro impiegata nell'agricoltura, silvicoltura e pesca.

In termini assoluti, le regioni con il più alto numero di occupati nell'agricoltura, silvicoltura e pesca erano prevalentemente situate in Romania, con 8 delle prime 10 regioni. La regione di Iaşi in Romania aveva il conteggio più alto con 146.200 dipendenti, seguita da altre quattro regioni rumene con oltre 100.000 dipendenti ciascuna. A parte le regioni rumene, solo altre due regioni sono riuscite a entrare nelle prime 10 regioni NUTS 3 con i più alti numeri di occupati nell'agricoltura, silvicoltura e pesca: Sandomiersko jędrzejowski nel sud-est della Polonia e Almería nel sud della Spagna.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account