Visual Capitalist ha elaborato un grafico con i primi 12 Paesi per numero di individui con un patrimonio netto elevato (HNWI). Un HNWI è una persona con una ricchezza liquida investibile di 1 milione di dollari USA o più.
È importante notare che questo patrimonio esclude asset come le residenze principali dal conteggio della ricchezza. I dati per questo grafico provengono dall'Henley Private Wealth Migration Report 2024.
Gli USA sono leader mondiali con una popolazione milionaria (>1 milione di USD) di 5.492.400. Per rendere meglio l’idea, gli USA hanno più milionari di quante persone abbia l'Irlanda. Non sorprende che l'America abbia anche il maggior numero di ultramilionari (9.850) e miliardari (788).
Molto indietro rispetto agli Stati Uniti in tutti e tre i parametri, la Cina è il secondo Paese con il maggior numero di milionari (862.400) e miliardari (305). Tuttavia, nonostante l'undicesimo posto in termini di milionari, l'India ha la terza popolazione di miliardari più grande al mondo (120).
La dimensione economica è una chiara indicazione della propensione di un Paese ad avere un numero maggiore di individui con un elevato patrimonio netto. Nove dei primi 12 Paesi con la popolazione più ricca sono anche i primi 10 Paesi per prodotto interno lordo.
Tuttavia, Svizzera e Singapore sono due Paesi che vanno oltre il loro peso, aiutati dal loro status di centri finanziari offshore. Con i loro vantaggi fiscali, la protezione patrimoniale e la privacy, tendono ad attrarre individui ricchi a un tasso più elevato. Per i Paesi più piccoli, attrarre questa ricchezza esterna può aumentare drasticamente l'attività economica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account