Sebbene i loro stipendi siano ben lontani da quelli degli amministratori delegati di grandi aziende, in alcuni Paesi presidenti, primi ministri e altri leader mondiali possono percepire stipendi elevati. L’infografica di Visual Capitalist evidenzia i 10 leader mondiali più pagati nel 2024, secondo varie fonti. I dati di Hong Kong sono aggiornati al 2022. Tutte le cifre sono in dollari Usa e possono variare di anno in anno con modifiche alle politiche, benefit aggiuntivi e altre compensazioni.
Il Primo Ministro di Singapore Lawrence Wong è il leader governativo più pagato, con un guadagno di oltre 1,6 milioni di dollari all'anno. Il suo stipendio annuale include un bonus della tredicesima mensilità e altri benefit.
Al secondo posto della nostra lista c'è il capo esecutivo di Hong Kong John Lee Ka-chiu, con uno stipendio di 695.000 dollari. La sua posizione è stata creata nel 1997 durante il passaggio di Hong Kong dal Regno Unito alla Repubblica Popolare Cinese, in sostituzione dell'ufficio del governatore di Hong Kong, che era il rappresentante del monarca britannico durante il dominio britannico. Il terzo posto è occupato dalla presidente svizzera Viola Amherd.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è il quarto della lista, con 400.000 dollari all'anno. È interessante notare che al settimo posto, con uno stipendio di 364.000 dollari, c'è la politica tedesca Ursula von der Leyen, che non è la leader di un singolo Paese, ma la 13a presidente della Commissione europea, il ramo esecutivo dell'Unione europea, nominata nel dicembre 2019.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account