Commenti: 0
salari
Visual Capitalist

Ci sono molte ragioni per cui gli stipendi variano da un paese all'altro: sviluppo economico, costo della vita, leggi sul lavoro e una serie di altri fattori. A causa di queste variabili, può essere difficile valutare il livello generale di reddito nel mondo.

Tenendo presente tutto questo, Visual Capitalist ha elaborato una grafica sugli stipendi medi annuali di 30 Paesi Ocse, aggiustati per la parità del potere d'acquisto (PPP). Ciò significa che i valori elencati hanno tenuto conto delle differenze nel costo della vita e nell'inflazione tra le nazioni.

Questi dati provengono dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), l'organizzazione internazionale che promuove politiche per migliorare il benessere economico e sociale. Ha 38 paesi membri, anche se in questo caso i dati per tutti non erano disponibili. Tutti i dati sono aggiornati al 2022.

Da questo set di dati possiamo vedere che Lussemburgo, Stati Uniti e Svizzera offrono gli stipendi medi annui più elevati. Tutti e tre questi Paesi sono economie altamente sviluppate con settori dei servizi ben consolidati, che in genere portano a più lavori ben pagati. Anche il costo della vita in questi paesi è relativamente alto, il che richiede salari più alti per mantenere una qualità di vita standard.

All'altro estremo di questa classifica, Messico e Grecia hanno gli stipendi medi più bassi. Nel caso del Messico, l'economia del paese ha una grande porzione di lavori a basso salario, in particolare nell'agricoltura e nella produzione manifatturiera.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account