Le marche da bollo sono un mezzo fondamentale per il pagamento di tasse e tributi in Italia.
Commenti: 0
marca da bollo
Horcrux CC-BY-SA-4.0 / Wikimedia Commons

Le marche da bollo sono un metodo di pagamento utilizzato in Italia per il pagamento di tasse e tributi su documenti ufficiali. Si utilizzano per diversi scopi, come la richiesta di certificati, l'emissione di passaporti, atti giudiziari e altro. Esistono vari importi di marche da bollo, che vengono applicati in base al tipo di documento o servizio richiesto. Ecco dove comprare una marca da bollo e come si può acquistare e pagare sia nei rivenditori autorizzati fisici che online.

Dove si possono comprare le marche da bollo?

Le marche da bollo possono essere acquistate in diversi luoghi. Il punto vendita più comune per l'acquisto di marche da bollo sono le tabaccherie. La maggior parte delle tabaccherie italiane è autorizzata alla vendita di marche da bollo di vari importi, da quelle di uso più comune a importi superiori.

Alcuni uffici postali vendono marche da bollo, anche se non tutti offrono questo servizio. Prima di recarti presso un ufficio postale, potrebbe essere utile verificare se l’ufficio in questione offre marche da bollo, per evitare disagi. In casi particolari, le marche da bollo possono essere acquistate presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, soprattutto per importi meno comuni o documenti specifici.

Esistono poi anche servizi online, autorizzati dall’Agenzia delle Entrate, che consentono di acquistare marche da bollo in formato digitale per usi specifici.

tabacchi
Wikimedia commons

Marche da bollo tramite gli uffici di Poste Italiane

Le Poste Italiane offrono la possibilità di acquistare marche da bollo presso alcuni uffici postali, anche se non tutti forniscono questo servizio. Inoltre, è possibile pagare la marca da bollo online utilizzando il servizio PagoPA integrato nel portale delle Poste.

Gli importi delle marche da bollo più comuni e a che servono

Gli importi delle marche da bollo variano a seconda del servizio o del documento. Alcuni degli importi più comuni sono:

  • marca da bollo da 2,00 euro: utilizzata per certificare le fatture e le ricevute fiscali senza IVA e sopra i 77,47€
  • marca da bollo da 16,00 euro: è l'importo più comune, utilizzato per molteplici documenti come certificati, istanze, richieste di concessioni, atti pubblici, e così via
  • marca da bollo da 73,50 euro: è utilizzata principalmente per il rilascio e il rinnovo del passaporto.

Altri importi possono essere richiesti per procedure legali, atti notarili, o documenti specifici a seconda delle normative in vigore:

  • marca da bollo da 158,00 euro: utilizzata per atti notarili, come rogiti e altri documenti importanti che necessitano di una maggiore tassazione
  • marca da bollo da 256,00 euro: questo importo può essere richiesto per atti e documenti di valore particolarmente alto.

Da considerare inoltre la marca da bollo per cambiale che è fondamentale per rendere esecutivo un documento di credito emesso da privati, il cui importo è da calcolare sulla base di diversi fattori.

poste italiane
Wikimedia commons

Come pagare una marca da bollo da 16 euro online?

Grazie ai servizi di digitalizzazione del governo italiano, è possibile acquistare la marca da bollo da 16 euro direttamente online. Il servizio è offerto tramite il sito @e.bollo del portale dell'Agenzia delle Entrate, che consente di pagare per le marche da bollo in formato digitale, valide per una serie di documenti.

Per pagare la marca da bollo da 16 euro online è necessario accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate o utilizzare servizi autorizzati come quello fornito dalle Poste Italiane. Dopodiché selezionare il tipo di documento per il quale si necessita della marca da bollo. Poi, effettuare il pagamento tramite carta di credito, bonifico bancario o altri metodi elettronici disponibili sul sito. Il pagamento viene confermato con l’emissione di una marca da bollo digitale. Una volta completata la transazione, si riceverà un codice univoco che certifica l'avvenuto pagamento e che può essere utilizzato come prova per il documento richiesto.

Dove comprare la marca da bollo da 73,50 euro per il passaporto?

La marca da bollo da 73,50 euro, necessaria per la richiesta di un nuovo passaporto o per il suo rinnovo, può essere facilmente acquistata presso tabaccherie autorizzate e uffici postali, mentre il pagamento online tramite @e.bollo è una valida alternativa per ottenere marche da bollo in formato digitale per diversi importi come 16 euro e 73,50 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account