Secondo i dati dell'UBS Global Wealth Report 2025, la ricchezza è cresciuta in modo significativo nei mercati emergenti, trainata dalla forte crescita economica, tuttavia gli Stati Uniti continuano a rappresentare la nazione che concentra maggior ricchezza al livello globale.
Circa un adulto americano su 10 sarà milionario, raggiungendo un totale stimato di 23,8 milioni entro il 2025. A livello globale, gli statunitensi detengono un patrimonio di 226 trilioni di dollari, distribuito tra 60 milioni di persone.
Nel complesso, New York, Los Angeles e la Bay Area di San Francisco si classificano come le città più ricche del Paese, seguite da Chicago e Houston. È interessante notare che un'analisi rivela che Scottsdale, in Arizona, ha registrato la crescita più rapida di milionari nel Paese negli ultimi dieci anni.
Con 6,1 milioni di adulti, la Cina si colloca al secondo posto. Dal 2014, il numero di milionari è aumentato vertiginosamente del 124% a Shenzhen, sede di importanti aziende tecnologiche come Tencent e Huawei.
La Francia è al terzo posto, con circa la metà del numero di milionari della Cina. È anche la patria del più alto numero di miliardari d'Europa, tra cui uno degli uomini più ricchi del mondo, Bernard Arnault.
D'altro canto, Svizzera e Lussemburgo hanno la più alta concentrazione di milionari, ciascuno dei quali rappresenta un adulto su sette. Anche Hong Kong, Australia e Olanda hanno un'alta densità di milionari, dove la proporzione è di un adulto su dieci, mentre in Italia 1,3 milioni di persone dichiarano di avere un patrimonio netto milionario.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account