Commenti: 0
aziende più redditizie
Visual Capitalist

La classifica delle aziende più redditizie al mondo nel 2025 evidenzia una forte concentrazione di utili nei settori della tecnologia, della finanza e dell'energia. L’infografica di Visual Capitalist è stata elaborata con i dati di FinanceCharts.com. Vengono classificate le aziende in base all'utile netto degli ultimi 12 mesi a novembre 2025 e mostra i margini di profitto alla base di tali utili.

Come negli anni precedenti, le aziende tecnologiche dominano la vetta della classifica, con Alphabet che ha guadagnato 124,3 miliardi di dollari, seguita da vicino da Apple e Microsoft. Queste aziende beneficiano di servizi digitali ad alto margine, piattaforme pubblicitarie e software aziendali, tutti scalabili in modo efficiente.

NVIDIA si distingue con un notevole margine di profitto del 53,7%, a dimostrazione di come la domanda di chip per l'intelligenza artificiale continui a rimodellare l'industria dei semiconduttori. Insieme, le principali aziende tecnologiche statunitensi generano profitti annuali di diverse centinaia di miliardi di dollari, più di interi settori in alcuni Paesi.

JPMorgan Chase, Bank of America e Wells Fargo figurano tutte tra le prime 50, contribuendo con decine di miliardi di profitti. Anche le "Big Four" delle banche cinesi (ICBC, China Construction Bank, Agricultural Bank of China e Bank of China) occupano posizioni di rilievo grazie alle loro dimensioni e alle vaste reti nazionali.

Istituti di credito europei come HSBC, BNP Paribas e Santander sono un'ulteriore prova del fatto che i servizi finanziari restano uno dei settori più redditizi al mondo. Saudi Aramco rimane l'operatore non tecnologico più redditizio al mondo, generando 95,6 miliardi di dollari dalla produzione di energia nonostante la volatilità del mercato. Aziende farmaceutiche come Merck, Eli Lilly e Novo Nordisk mostrano margini elevati, trainati da terapie di alto valore e pipeline di farmaci di successo.

Al contrario, i giganti della vendita al dettaglio come Walmart e Home Depot registrano margini più bassi a causa delle loro strutture costose, sebbene i loro profitti assoluti li collochino comunque tra i leader mondiali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account