La Camera ha dato il via libera all'esenzione IMU per gli immobili di proprietà degli italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE. La legge Ricciardi, dal nome del firmatario, il deputato Pd eletto all'estero Toni Ricciardi, prevede tre diverse fasce di agevolazioni -dall'esenzione totale fino a una forte riduzione dell'imposta- per i proprietari di un immobile in un comune fino a 5000 abitanti. Adesso la norma passa al Senato.
Il provvedimento prevede che
- per le case con rendita fino a 200 euro l'IMU sia completamente azzerata,
- per quelle con rendita tra 201 e 300 euro l'imposta ridotta al 40%,
- per le rendite tra 301 e 500 euro la riduzione sarà del 67%.
- la TARI e la tariffa rifiuti saranno ridotte del 50%, con possibilità per i Comuni di mantenere la riduzione dei due terzi.
"Si tratta di un passo concreto a sostegno degli italiani che vivono all'estero, ma continuano a mantenere legami con la loro terra d'origine", dichiara Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico alla Camera. "Abbiamo voluto confermare le proposte del PD su IMU e TARI introducendo un sistema chiaro ed equo di agevolazioni basato sulla rendita catastale - continua Ricciardi - così da garantire un alleggerimento fiscale significativo a chi possiede immobili di piccola e media dimensione"
Esenzione IMU nei Comuni fino a 5000 abitanti
"Parliamo di circa 100 mila immobili, prevalentemente nei piccoli comuni, che beneficeranno in misura decrescente delle nuove agevolazioni. L'approvazione unanime alla Camera dimostra l'importanza e l'urgenza di questo provvedimento. Ora attendiamo il via libera del Senato per rendere definitiva questa misura a favore degli italiani all'estero che rappresenta un alleggerimento concreto per chi vive lontano dall'Italia, ma resta legato alla sua comunità e al suo Paese".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account