Gli esercizi ricettivi singoli o aggregati, le agenzie di viaggio e i tour operator possono usufruire ora dell'e-bonus, un beneficio grazie al quale per ognuno degli anni fra il 2014 e il 2016 è riconosciuto un credito d'imposta del 30% dei costi ritenuti eleggibili per lo sviluppo dei servizi web, in misura non superiore a 12.500 euro nei tre periodi, da utilizzarsi in compensazione in tre rate annuali di importo costante. Vediamo di cosa si tratta.
Wifi - Tipologia di spesa: spese per impianti wi-fi a disposizione gratuita dei propri clienti con velocità di connessione pari ad almeno 1Megabit/s in download. Costi eleggibili: acquisto e installazione di modem/router; dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale).
Siti web - Tipologia di spesa: siti web ottimizzati per il sistema mobile. Costi eleggibili: acquisto di software e applicazioni.
Sistemi informatici - Tipologia di spesa: spese per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all'integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l'integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi. Costi eleggibili: acquisto software; acquisto hardware (server, hard disk).
Promozione - Tipologia di spesa: spese per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio. Costi eleggibili: contratto di fornitura spazi web e pubblicità online.
Marketing - Tipologia di spesa: spese per servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale. Costi eleggibili: contratto di fornitura di prestazioni e di servizi.
Promozione digitale - Tipologia di spesa: spese per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità. Costi eleggibili: contratto di fornitura di prestazioni e di servizi; acquisto di software.
Formazione - Tipologia di spesa: spese per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente. Costi eleggibili: contratto di fornitura di prestazioni e di servizi (docenze e tutoraggio).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account