Commenti: 0

L’ultimo giorno utile a disposizione dei contribuenti per modificare o aggiungere voci – che danno luogo a un maggior credito o a un minore debito d’imposta o per indicare correttamente i dati del sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio – nel 730 precompilato presentato a luglio è il 26 ottobre, dal momento che il termine ordinario del 25 cade di domenica. Vediamo nel dettaglio come inserire oneri dimenticati o rettificare elementi già riportati.

Maggiore credito, minor debito o imposta invariata > codice “1”

Nel caso in cui l’integrazione e/o la rettifica comporta un maggior credito o un minor debito o un’imposta pari a quella determinata nella dichiarazione già presentata, il contribuente può presentare entro il 26 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice “1” nella casella “730 integrativo” presente nel frontespizio. La dichiarazione deve essere affidata a un Caf o a un professionista abilitato.

Integrazione dei dati del sostituto d’imposta > codice “2”

Se invece il contribuente si accorge che non sono stati forniti tutti i dati che permettono l’identificazione del sostituto che avrebbe dovuto effettuare il conguaglio o sono state fornite informazioni sbagliate, il contribuente può presentare, entro il 26 ottobre, un nuovo 730 per integrare e/o correggere questi dati, indicando il codice “2” nella casella “730 integrativo” del frontespizio e fornendo le identiche informazioni del modello originario, con l’eccezione di quelle nuove riportate nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Maggiore credito, minor debito o imposta invariata e integrazione dei dati del sostituto > codice “3”

Nel caso in cui, invece, il contribuente si accorge di aver omesso o indicato erroneamente i dati identificativi del sostituto d’imposta e di aver anche “dimenticato” elementi il cui inserimento in dichiarazione comporta un maggior importo a credito o un minor debito oppure un’imposta pari a quella determinata con il modello originario, nel 730 integrativo deve essere esposto il codice “3” nella relativa casella del frontespizio.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account