Commenti: 0
Tasse casa 2016: via le imposte sulla prima casa, ma resta la Super Tasi e forse arriva la Super Tari
GTRES

Leggi qui le ultimissime news sul pagamento di Tasi e Imu per il 2015.

Sebbene il motto dell'ultima manovra fiscale del governo sia la riduzione delle tasse sulla casa, l'abolizione della Tasi sulla prima abitazione è accompagnata da altre misure che potrebbero costare caro ai contribuenti. 

Super Tasi 2016

Nel testo della legge di stabilità passato al varo del Parlamento resta la cosiddetta Super Tasi. Si tratta dell'addizionale dell'8 per mille da aggiungere all'aliquota massima. La differenza rispetto al 2015 è che il prossimo anno ad applicare il balzello potranno essere tutti i Comuni, e non più solo quelli che avevano previsto delle detrazioni. 

La Super Tasi graverà sugli immobili diversi dall'abitazione principale e sulle prime case di lusso. Su questa resta in vigore anche l'Imu, anche se con un'aliquota del 4 per mille, con 200 euro di detrazione. L'aliquota massima da applicare alle seconde case sarà dell'11,4 per mille, ovvero 10,6 più la maggiorazione.

Super Tari 2016

Secondo l'annuncio del governo, la cancellazione delle tasse sulla prima casa non porterà a un contestuale aumento degli altri tributi locali. E infatti la legge di stabilità prevede il congelamento delle imposte locali. Ma lo stop non vale per le Regioni in deficit sanitario, per la Tari e per i Comuni che dichiarano il predissesto e il dissesto.

Proprio per questa ragione, l'anno prossimo alcuni Comuni potrebbero innalzare la tassa sui rifiuti, introducendo di fatto una Super Tari

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account