Commenti: 7
Legge di Stabilità, leasing immobiliare anche per i privati
GTRES

Dal prossimo anno uno strumento in più potrebbe consentire di “aggirare” le difficoltà nell'ottenere un mutuo per acquistare immobili, prima abitazione compresa. Che diverrebbe di proprietà, però, solo più in là nel tempo. Attraverso il “leasing immobiliare”, già esistente, ma finora riservato alle aziende ed esteso alle persone fisiche da un emendamento alla legge di Stabilità, approvato in commissione bilancio alla Camera.

Come funziona il leasing immobiliare

La locazione finanziaria dell'immobile funziona esattamente come quella che siamo abituati a conoscere per automobili e macchinari. La banca o altro intermediario, presso la quale il soggetto interessato a entrare in possesso dell'abitazione, raccolgono le indicazioni di quest'ultimo e sottoscrivono l'obbligazione ad acquistare il bene (o, anche, a farlo costruire se ancora non esiste e vi siano tutti i permessi del caso).

La contro-obbligazione del soggetto, che assume il diritto di utilizzare l'immobile per un tempo predefinito, è il pagamento di un canone che tenga conto del prezzo d'acquisto (o di costruzione) e della durata del contratto. Al termine dello stesso starà a lui decidere se sborsare il corrispettivo per divenire effettivo proprietario dell'abitazione, una “maxirata finale” che si calcola scontando dalla cifra complessiva l'ammontare dei canoni pagati nel corso degli anni.

Vantaggi leasing immobiliare

Indubbi i vantaggi all'inizio: niente spese di istruttoria, né iscrizioni di ipoteche, dato che non viene concesso un vero e proprio finanziamento, niente notaio per il possibile futuro acquirente. Interverrà solamente in caso di effettivo riscatto finale.

Tra le altre caratteristiche favorevoli attribuite al leasing c'è quella di consentire un “finanziamento” (anche se il termine non è totalmente appropriato) pari al 100% del valore dell'immobile. Cosa non del tutto vera, perché di solito si configura anche con una rata iniziale, che varia tra il 10 e il 30 per cento del prezzo pagato dall'intermediario acquirente. Somma di cui occorre disporre, dunque, per poter entrare nell'immobile.

Deducibilità leasing immobiliare

Vantaggi ci sono anche in tema fiscale. In particolar modo per gli under 35 con redditi sotto i 55mila euro, per i quali i canoni sono deducibili ai fini Irpef nella misura del 19% fino a 8mila euro l'anno e il riscatto finale fino a 20mila euro.

Svantaggi del leasing

Svantaggioso è, invece, l'orizzonte temporale. Negli ultimi anni i mutui sono diventati pressoché per la vita, con durate trentennali o, addirittura, quarantennali. La locazione finanziaria non supera i 20 anni, ma generalmente si attesta tra i 12 e i 15 anni. Questo significa pagamenti (mensili, ma più spesso bimestrali o trimestrali) più elevati. Durate più lunghe, inoltre, farebbero di sicuro perdere il confronto, sotto il profilo economico, con un mutuo.

Leasing o mutuo?

Con i tassi fissi ai minimi storici è difficile prevedere uno spostamento in massa verso il leasing. Ma potrebbe comunque essere una soluzione per chi proprio non ha i requisiti in regola per un mutuo ma è sicuro della sua solvibilità futura e tornare utile anche per altri, in differenti fasi di mercato.

Vedi i commenti (7) / Commento

7 Commenti:

adrianaruggio
19 Dicembre 2015, 12:53

Molto interessante. Però in Italia ,dal dire al fare, c'è di mezzo il mare !

Boh non capisco s'è vantaggioso x il privato che vuole vendere la sua casa, mi sembra un affitto con riscatto camuffato, funziona uguale anticipo del 10/30% del valore poi rate x 2/3anni e poi saldo con rogito finale.
Tu proprietario non ti liberi dell'immobile che hai messo in vendita fino al rogito e chi compra non diventa proprietario fino allo stesso rigito.
Quindi continuo a pagare le tasse sulla casa occupata e non puoi comprare la nuova casa con le agevolazioni prima casa così paghi più tasse.
Quindi bisogna sempre e solo pagare di più x tutti e non c'è nessun vincitore.
Tranne lo stato e le banche.
Boh

Sconsiglio il Leasing se l immobile necessità di lavori o future trasformazioni in quanto ogni eventuale autorizzazione scia o altro sarebbe subordinata all approvazione d firma della società di leasing .
Queste a loro volta danno incarico a professionisti esterni ed incominciano interpretazioni e palleggiamento tra i vari uffici tecnici comunali spesso inadeguati e i tecnici del Leasing che di frequente in materia amministrativa non fanno coadiuvare da avvocati specializzate
Quindi nel caso l immobile necessitasse di lavori seppur migliorie
Vi sconsiglio il leasing immobiliare
Daluti

Luciano
18 Febbraio 2016, 22:59

SALVE NON RIESCO A TROVARE NESSUNA BANCA O ISTITUTO IN GRADO DI FARE IL LEASING.
PRATICAMENTE FANNO LE LEGGI E NON DANNO GLI STRUMENTI

Luciano
18 Febbraio 2016, 22:59

SALVE NON RIESCO A TROVARE NESSUNA BANCA O ISTITUTO IN GRADO DI FARE IL LEASING.
PRATICAMENTE FANNO LE LEGGI E NON DANNO GLI STRUMENTI

Luciano
18 Febbraio 2016, 22:59

SALVE NON RIESCO A TROVARE NESSUNA BANCA O ISTITUTO IN GRADO DI FARE IL LEASING.
PRATICAMENTE FANNO LE LEGGI E NON DANNO GLI STRUMENTI

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità