Commenti: 2
Prestito vitalizio ipotecario: firmato il decreto attuativo. Tutte le novità
GTRES

E’ diventato operativo il nuovo prestito vitalizio ipotecario. Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato il decreto di attuazione della legge che, tra le altre cose, ha allargato la platea degli utilizzatori abbassando l'età da 65 a 60 anni. Inoltre il finanziamento non si estingue più solo con la morte del proprietario ma anche con il trasferimento, in tutto o in parte, dei diritti reali di godimento sull'immobile dato in garanzia. 

Prestito vitalizio come funziona

Mutuando l'esperienza internazionale dei cosiddetti "lifetime mortgage" è stato rilanciato questo strumento finanziario che si caratterizza per essere garantito da una proprietà immobiliare residenziale che consente al proprietario di convertire parte del valore dell'immobile in contanti al fine di soddisfare le esigenze di consumo senza lasciare l'abitazione ovvero a ripagare il capitale e gli interessi sul prestito fino alla scadenza del contratto. Il prestito vitalizio ipotecario si pone, pertanto, come alternativo alla vendita dell’immobile attraverso la nuda proprietà, uno strumento molto utilizzato negli ultimi anni da una percentuale sempre più elevata di persone in età avanzata.

Prestito vitalizo le novità

Tra le novità, oltre all’abbassamento dell’età, c’è il fatto che il finanziamento non si estingue pù solo con la morte del proprietario ma anche qualora vengano trasferiti in tutto o in parte i diritti reali di godimento sull'abitazione data in garanzia: ciò sottintende la possibilità in qualsiasi momento per il consumatore di estinguere anticipatamente il prestito e vendere o trasferire i diritti reali sull'immobile in favore di terzi. In pratica resta in capo al soggetto finanziato la piena disponibilità o la proprietà dell'immobile.

Prestito vitalizio imposta sostitutiva

Inoltre gli interessi possono essere rimborsati tutti alla scadenza ovvero a scadenze prestabilite. Se si sceglie la formula del rimborso alla scadenza, nulla è dovuto alla banca nel corso della durata del prestito. In questo caso non esistono possibilità di insolvenze relative al finanziamento. Infine viene definita una procedura rigorosa per la vendita della casa al fine del rimborso che avviene al prezzo di mercato. In questo modo la parte eccedente il capitale residuo del finanziamo è destinata agli eredi che possono così beneficiare dell'eventuale andamento positivo dei prezzi dell'immobile. Infine sotto il profilo fiscale, è stata confermata l'applicazione dell'imposta sostitutiva agevolata dello 0,25%.

 

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

Sophia Carlot
30 Dicembre 2015, 4:16

Io sono speciale che offre prestiti a tassi di interesse bassi per gli individui, le imprese, investimenti personali ecc ...
Sono i prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo. Rappresento un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel business in Europa, America o altro.
Contattate oggi me e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono pronto a soddisfare voi in massimo 48 ore o 72 ore dalla ricezione della richiesta formulata. Contattatemi per informazioni sulle mie condizioni di prestito. E-mail: sophiacarlot@gmail.com

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità