Commenti: 0
Contratti locazione registrati online, nel 730 e Unico Pf non è obbligatorio il codice identificativo
GTRES

Anche nel 2016 per i contratti di locazione registrati in via telematica, nei modelli 730 e Unico Pf 2016 (redditi 2015), è possibile indicare gli estremi di registrazione (data, serie numero e codice ufficio) in alternativa al codice identificativo. A precisarlo la risoluzione n. 31/E del 27 aprile 2016 dell’Agenzia delle Entrate.

Nel dettaglio, la risoluzione dice:

“Nei modelli 730/2016 e Unico PF 2016, approvati rispettivamente con provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle  Entrate del 15 gennaio 2016 e del 29 gennaio 2016, in caso di contratto di locazione registrato in via telematica, è prevista l’indicazione, nella sezione seconda del quadro B, del codice identificativo del contratto di locazione registrato in via telematica in luogo degli estremi del contratto.

Alcuni operatori hanno rappresentato delle difficoltà a reperire il codice identificativo per i contratti di locazione meno recenti, atteso che fino alle dichiarazioni delle scorso anno era sufficiente indicare gli estremi di registrazione del contratto utilizzando i codici serie “3P” (registrazione telematica tramite Siria e Iris) o “3T” (registrazione telematica tramite altre applicazioni).

Ciò considerato, per rendere più agevole l’effettuazione degli adempimenti dichiarativi, sarà consentito anche per quest’anno l’utilizzo delle precedenti modalità espositive. In tal modo i contribuenti potranno riportare nelle dichiarazioni 730/2016 e Unico PF 2016 (redditi 2015), in alternativa al codice identificativo del contratto, gli estremi di registrazione dei contratti di locazione (data, serie numero e codice ufficio).

Si rappresenta, infine, che il codice identificativo del contratto può essere reperito tramite l’applicazione presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/locazione/index.htm”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account