Commenti: 1
Agevolazioni prima casa e nuda proprietà: i chiarimenti del Fisco
GTRES

Può usufruire delle agevolazioni prima casa chi acquista una casa ubicata nello stesso Comune dove si possiede un immobile in nuda proprietà? A chiarirlo sono gli esperti di Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate.

Le agevolazioni prima casa spettano anche quando l’acquirente abbia la nuda proprietà di un’abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l’immobile che si intende acquistare con le agevolazioni. In questo caso, infatti, il nudo proprietario non ha il possesso dell’immobile, che spetta, invece, all’usufruttuario. Tuttavia, i benefici spettano purché la nuda proprietà non sia stata acquistata usufruendo delle agevolazioni “prima casa”. Si ricorda, infine, che i benefici spettano anche quando l’acquirente ricongiunge la piena proprietà (usufruttuario che acquista la nuda proprietà o viceversa). 

decadenza agevolazioni prima casa con la nuda proprietà

In relazione alla nuda proprietà, vogliamo ricordare la sentenza 17148/2018 con cui la Cassazione ha stabilito che l’acquisto del diritto di nuda proprietà di un’abitazione entro un anno dall’alienazione della precedente “prima casa” (che sia effettuata prima del decorso di un quinquennio dal suo acquisto) non evita la decadenza in conseguenza della cessione infraquinquennale.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

monicagargioli
12 Ottobre 2018, 13:05

Salve,
io volevo sapere se si può usufruire delle agevolazioni prima casa acquistando una casa in un ALTRO Comune rispetto a dove si possiede un immobile in nuda proprietà.
grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità