Commenti: 0

Dopo aver effettuato la dichiarazione dei redditi ci si può accorgere di aver dimenticato di indicare delle detrazioni nel 730. Ma niente paura. E’ infatti possibile recuperare le detrazioni dimenticate.

Se si possiedono scontrini, fatture e documenti che attestino l’effettivo sostenimento della spesa, è possibile richiedere le detrazioni fiscali dimenticate e omesse relative ad anni passati o dopo la scadenza per presentare il modello 730. Per farlo i contribuenti hanno a disposizione due diverse possibilità in base a quando vengono apportate le integrazioni alla dichiarazione dei redditi.

Il contribuente che ha omesso di indicare in dichiarazione dei redditi spese detraibili relative al 2017 può inviare il modello 730 integrativo entro la scadenza del 25 ottobre 2018. Il 730 integrativo 2018 può essere presentato per correggere o integrare la dichiarazione dei redditi in caso di errori che comportino uno svantaggio per il contribuente.

Per non perdere il diritto a beneficiare delle detrazioni fiscali dimenticate relative ad anni passati, il contribuente può presentare un modello Redditi integrativo entro la scadenza di cinque anni dalla presentazione della dichiarazione originaria e, più nello specifico, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo.

In caso di integrativa a favore non sono previste sanzioni a carico del contribuente, se invece le correzioni comportano un maggior debito o un minor credito, il contribuente è tenuto a pagare una sanzione amministrativa proporzionata al ritardo del versamento.

Per velocizzare i tempi di erogazione del credito spettante, è possibile richiederne l’utilizzo in compensazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account