Commenti: 0
Invio e modifica del 730 precompilato
A partire dal 2 maggio invio e modifica del 730 precompilato 2019 GTRES

Da giovedì 2 maggio è possibile l'invio, con o senza modifica, del 730 precompilato disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

730 precompilato termine invio

Il 2 maggio, infatti, è entrata nel vivo la campagna per la dichiarazione dei redditi, con la possibilità di modificare il 730 precompilato per aggiungere eventuali spese non inserite dall'Agenzia o rettificare eventuali errori. Dal 10 maggio è stata attivata anche la modalità di compilazione assistista. Il termine per l'invio del 730 precompilato è il 23 luglio per chi si avvale di Caf o sostituto d'imposta.

730 precompilato accettato senza modifiche

A disposizione dei contribuenti c'è la possibilità di accettare il 730 precompilato senza modifiche. In questo caso l'Agenzia delle Entrate non effettuerà controlli sui documenti che attestano le spese dai soggetti obbligati a inviare i dati al Fisco. Si tratta di medici, strutture sanitarie, farmacie, parafarmacie, ottici, psicologi, infermieri, università, banche, assicurazioni, o enti del terzo settore.

Il 730 precompilato si considera accettato senza modifiche anche nel caso in cui si cambiano dati che non influiscono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, come nei seguenti casi:

  • Modifica dati anagrafici ( a eccezione del comune di domicilio del contribuente);
  • modifica dei dati del soggetto che effettua il conguaglio;
  • modifica codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico;
  • compilazione del quadro I per l'utilizzo del credito in compensazione;
  • compilazione del quadro F con la scelta di non versare o versare in misura inferiore a quanto calcolato da chi presta assistenza fiscale;
  • richiesta di suddivisione dell'importo dovuto.

Modifica 730 precompilato

Nel caso in cui la modifica al 730 precompilato riguarda le voci di spese presenti nel prospetto allora si considera modificato. In ogni caso per ottenere assistenza fiscale si può attendere il 10 maggio 2019. 

I contribuenti possono ora accettare, integrare o modificare il proprio 730, già compilato dall’Agenzia delle Entrate, e trasmetterlo direttamente dal pc. Ok alle modifiche anche per il modello Redditi, che potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 30 settembre 2019. A partire dal 10 maggio, sarà inoltre possibile utilizzare la funzionalità di compilazione semplificata per intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro E, ad esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti o modificare gli importi delle spese sostenute. In totale, sono 960 milioni i dati pre-caricati dal Fisco nelle dichiarazioni 2019, in crescita del 3,8% rispetto allo scorso anno.

Modello 730 precompilato, come scaricarlo

Per poter visionare il proprio modello 730 precompilato e scaricarlo bisogna accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e inserire pin e password. Per ottenere le credenziali di accesso si hanno a disposizione tre modalità diverse: SPID (sistema pubblico d'identità digitale), Pin Ipns e Carta nazionale dei servizi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account