Commenti: 0
La super anagrafe dei conti correnti è ora estesa anche alle persone fisiche
Da quest’anno la super anagrafe dei conti correnti è estesa anche alle persone fisiche GTRES

Da quest’anno la super anagrafe dei conti correnti è estesa anche alle persone fisiche. E la Guardia di Finanza ha già effettuato un primo monitoraggio.

Dopo una sperimentazione sulle partite Iva, da quest’anno la super anagrafe dei conti correnti è estesa anche alle persone fisiche. Come evidenziato dal Italia Oggi, la Guardia di Finanza ha effettuato un primo monitoraggio sui dati condivisi dell’Agenzia delle Entrate e ha individuato 156 “sorvegliati speciali”, sottoposti ad attività ispettive.

A quanto pare, una nota interna dell’Agenzia delle Entrate parla di un’attività sperimentale del modello di selezione basato sull’analisi integrata delle informazioni contenute nell’archivio dei rapporti finanziari e degli altri elementi presenti in anagrafe tributaria. In particolare, l’Agenzia ha comunicato le voci prese in esame nell’attività di selezione delle partite Iva e delle società analizzate per l’anno di imposta 2016.

Un indice di elevata rischiosità è rappresentato dalle movimentazioni in entrata sui conti correnti dell’anno 2016 che siano superiori a 100 mila euro. A fronte di questo dato la società non ha presentato la dichiarazione Iva, o ha presentato solo il quadro Va o ha presentato solo alcuni quadri valorizzandoli con importi minimi oppure non ha presentato la dichiarazione Ires.

La Guardia di finanza ha ricevuto queste informazioni per ogni posizione segnalata con in aggiunta le informazioni relative alla numerosità dei conti correnti e il totale aggregato dei saldi e dei movimenti dei rapporti finanziari. In alcuni casi, per evitare duplicazioni di intervento, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza si sono coordinate.

Con il risparmiometro anche la Guardia di Finanza potrà conoscere le movimentazioni e gli elementi di natura finanziaria dei contribuenti. Per poter essere utilizzati, i dati dovranno essere annoverati tra gli indicatori rilevanti per la selezione dei soggetti da sottoporre a controllo.

Il risparmiometro è di fatto l’algoritmo elaborato dall’Agenzia delle Entrate per analizzare i risparmi accumulati dal contribuente e i redditi da questi dichiarati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account