Commenti: 0
Dl rilancio sulla proroga della rivalutazione dei terreni edificabili 2020
Il dl rilancio interviene sulla proroga della rivalutazione dei terreni edificabili 2020 GTRES

Il decreto rilancio contiene la proroga della rivalutazione dei terreni edificabili 2020. Vediamo quali sono le novità.

In merito alle "misure di incentivo e semplificazione fiscale", il decreto rilancio prevede la proroga della rideterminazione del costo di acquisto di terreni e partecipazioni. Nello specifico, "la disposizione prevede la possibilità di rivalutare le partecipazioni non negoziate ed i terreni posseduti al 1° luglio 2020. Le aliquote dell'imposta sostitutiva sono stabilite nella misura dell'11 per cento".

Secondo quanto sottolineato da Casa e clima, "Gli articoli 5 e 7 della legge 28 dicembre 2001, n. 448, avevano introdotto la facoltà di rideterminare i valori dei terreni (sia agricoli sia edificabili) e delle partecipazioni in società non quotate possedute da persone fisiche e società semplici, agli effetti della determinazione delle plusvalenze, mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva da applicare sul maggior valore attribuito ai cespiti a seguito di apposita perizia". E ancora: "Le disposizioni, prorogate, da ultimo, per effetto della legge di Bilancio per il 2020, sono affiancate dalla possibilità di una ulteriore rideterminazione del costo d'acquisto dei terreni e delle partecipazioni posseduti alla data del 1° luglio 2020".

Il decreto rilancio ha infatti previsto "la possibilità di rivalutare le partecipazioni non negoziate ed i terreni posseduti al 1° luglio 2020".

 
 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account