Commenti: 0

Con la firma del ministro Patuanelli sul decreto requisiti minimi tecnici per l'ecobonus 110, il superbonus 2020 è pienamente attivo. Dopo la pubblicazione del decreto asseverazioni e della corrispondente modulista, entrambi i decreti attuativi Mise del bonus 110 sono a disposizione di chi vuol realizzare gli interventi di efficientamento energetico usufruendo di una detrazione del 110 per cento.

Decreto requisiti minimi per il superbonus in pdf

Il decreto requisiti minimi per il superbonus definisce i requisiti tecnici che devono soddifistare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, nonché gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (il cosiddetto bonus facciate introdotto dalla legge di bilancio 2020) e gli inteventi che beneficiano della detrazione fiscale del 110% come previsto dal decreto rilancio.

In sintesi, vengono quindi definiti i requisiti tecnici per usufruire delle agevolazioni dell'ecobonus, del bonus facciate e del superbonus 110%. Inoltre vengono indicati i costi massimali per ogni singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione.

È stata inoltre prevista anche la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d'ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscano a migliorare l’efficientamento energetico.

L'allegato n1 del decreto requisiti minimi per il superbonus o ecobonus 110 riporta anche un'utile tabella in cui per ogni intervento è riportato:

  • il riferimento legislativo
  • la detrazione massima o l'importo massimo ammissibile
  • la percentuale di detrazione
  • il numero di anni su cui deve essere ripartita la detrazione

 

 

 

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità