Il superbonus 110 per cento è di grande interesse. Ma è possibile usufruirne in caso di cooperative? Vediamo quanto chiarito in merito dall'Agenzia delle Entrate.
Con la risposta n. 83, l'Agenzia delle Entrate ha offerto chiarimenti a una cooperativa che ha fatto sapere di aver realizzato due complessi immobiliari, in due differenti zone, divisi a loro volta in più palazzine distinte in scale con circa cinquanta unità immobiliari ciascuna. La cooperativa è di tipo misto. Volendo effettuare interventi di recupero edilizio rientranti nel superbonus 110 per cento, è stato chiesto se le cooperative miste possono beneficiare di tale agevolazione.
Fornendo chiarimenti in merito al superbonus 110 e alle cooperative, l'Agenzia delle Entrate ha innanzitutto ricordato quanto stabilito dall'articolo 119 del decreto Rilancio e dalla circolare n. 24/E. In quest'ultima, in particolare, è stato precisato che sono destinatari dell'agevolazione, tra gli altri, i condomìni e le cooperative a proprietà indivisa.
Nel caso in esame, non emerge che le strutture oggetto degli interventi risultano costituite in condominio secondo la disciplina civilistica prevista. L'Agenzia delle Entrate ha quindi sottolineato che, se le strutture oggetto dei lavori non sono costituite in condominio, non è possibile fruire del superbonus sugli interventi di ristrutturazione dello stabile.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account