Commenti: 0
Mercatini di Natale Italia
idealista

I mercatini di Natale conquistano adulti e bambini grazie a quell’atmosfera incantata e unica che riescono a creare, capace di far tornare tutti un po’ bambini. È difficile immaginare il periodo natalizio senza le iconiche casette di legno, dove curiosare alla ricerca di idee regalo originali per amici e parenti, oppure senza le bancarelle di addobbi natalizi e presepi perfetti per rendere la casa ancora più calda e festosa.

 

Oltre a luci scintillanti e colori vivaci, questi mercatini sono l’occasione ideale per regalarsi un weekend di evasione, staccare dalla routine e tuffarsi tra profumi, sapori e tradizioni gustando le migliori specialità culinarie locali. Quali sono, allora, le destinazioni imperdibili per assaporare l’atmosfera dei mercatini di Natale nel 2025? Scopri qui 4 tappe italiane da aggiungere alla tua lista per vivere i mercatini più affascinanti e autentici d’Italia.

Aosta e il classico Marché Vert Noël

Aosta: mercatini sullo sfondo del Teatro Romano
Teatro Romano illuminato wikimedia_commons

Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il cuore di Aosta si trasforma con il tradizionale Marché Vert Noël, il suggestivo mercatino di Natale allestito nella splendida cornice del Teatro Romano e dell’Arco di Augusto. Qui troverai un vero villaggio alpino illuminato da luci e decorazioni natalizie, dove lasciarti affascinare da ben 30 casette in legno che propongono il meglio dell’artigianato tipico e delle specialità enogastronomiche valdostane.

Visitare il mercatino di Aosta è anche l’occasione perfetta per pianificare altre esperienze in Valle d’Aosta: dalle celebri piste da sci del Monte Bianco alle rilassanti giornate alle Terme di Pré Saint Didier. Un mix ideale di shopping natalizio, tradizione, sport e benessere che renderà unico il tuo viaggio ad Aosta.

Case vacanze in provincia di Aosta

Scopri altre case vacanze in provincia di Aosta

Scopri le case in vendita ad Aosta

Perugia e il suo Natale alla Rocca

Perugia: mercatini nella fortezza
Vista della città Pixabay

Visitare Perugia a Natale significa immergersi in un’atmosfera speciale: le strade del centro storico si accendono di luci e i caratteristici mercatini di Natale, con le loro casette di legno, animano Piazza della Repubblica, Corso Vannucci e Via Mazzini. Dal 28 novembre, anche il Barton Park si trasforma in un vero e proprio Villaggio di Natale, ricco di magia e attrazioni che conquistano grandi e piccoli.

È l’occasione ideale per trovare gli ultimi regali, lasciarsi sorprendere dagli spettacoli per bambini e vivere la città in una veste natalizia irripetibile. Perugia a dicembre ti regala emozioni tra shopping e divertimento, perfette per una vacanza in famiglia o un weekend fuori porta.

Case vacaze a Perugia

Scopri altre case vacanze a Perugia

Scopri le case in vendita a Perugia

Salerno e la magia di Luci d’artista

Salerno: mercatini sul lungomare
Opere d'arte luminose flickr_commons

Come ogni anno, Salerno si trasforma in un vero e proprio mondo incantato grazie alla manifestazione "Luci d’artista", che illumina la città fino al 1 febbraio 2026. Le strade, le piazze e i monumenti sono decorati da scenografiche sculture di luce, luminarie e installazioni luminose che stupiscono e affascinano visitatori di ogni età dal 2006.

Lasciati trasportare dalla magia di un’atmosfera natalizia unica, dove i giochi di luce si mescolano ai profumi mediterranei e alla bellezza della costiera amalfitana. Un weekend a Salerno in questo periodo è un’esperienza da non perdere, perfetta per vivere emozioni indimenticabili sotto una nuova luce.

Case vacanze in provincia di Salerno

Scopri altre case vacanze in provincia di Salerno

Scopri le case in vendita a Salerno

Erice e la rassegna EricèNatale

Erice: mercatini nel borgo
Mercatini di Natale ad Erice ericenatale.it

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il suggestivo borgo di Erice (Trapani) si trasforma in un vero villaggio natalizio con la manifestazione “EricèNatale”. In questo periodo le stradine acciottolate si animano di eventi, musica tradizionale suonata dagli zampognari, bancarelle di prodotti artigianali e golosità tipiche vendute nelle caratteristiche casette di legno in Piazza della Loggia.

Passeggiando tra i vicoli sarà possibile ammirare una splendida esposizione di presepi realizzati con materiali diversi—dalla terracotta alla stoffa, dalla cera al sughero fino a veri capolavori, come il presepe settecentesco in alabastro e materiali marini. Erice, riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia, è la meta ideale per trascorrere qualche giorno immersi in un’atmosfera natalizia unica e nel fascino senza tempo del suo centro medievale.

Case vacanze a Erice

Scopri altre case vacanze a Erice

Scopri le case in vendita a Erice

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account