Commenti: 0
Sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa, la nuova proroga
GTRES

E' stata prevista un'ulteriore proroga per la sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa con l'obiettivo di evitare la decadenza dai benefici. Ecco quali sono le nuove date da cerchiare in rosso sul calendario.

Si ricorda che l'articolo 24 del decreto Liquidità recita: "I termini previsti dalla nota II-bis all'articolo 1 della Tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, nonché il termine previsto dall'articolo 7 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, ai fini del riconoscimento del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa, sono sospesi nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020".

Un provvedimento con il quale sono stati sospesi ad esempio il termine dei 18 mesi dall'acquisto della prima casa entro il quale trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l’abitazione e il termine di dodici mesi entro cui il contribuente che ha acquistato l'immobile da destinare a propria abitazione principale con le agevolazioni fiscali deve procedere alla vendita della casa posseduta.

Il decreto Milleproroghe 2021, in considerazione del perdurare della situazione emergenziale determinata dal Covid-19, ha apportato delle novità proprio sulla sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa. In base a quanto previsto, è stata prorogata la sospensione per altri dodici mesi. Il nuovo termine è fissato per il 31 dicembre 2021. Ciò significa, quindi, che i termini entro i quali è necessario procedere con gli adempimenti previsti per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a partire dal 1° gennaio 2022.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità