Come funziona la detrazione dell'assicurazione per gli eventi calamitosi? E in cosa consiste? Vediamo quanto chiarito in merito dal Fisco.
Secondo quanto chiarito da Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, "le spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate per unità immobiliari a uso abitativo e relative pertinenze, sono detraibili dall'Irpef nella misura del 19% (articolo 15, comma 1, lett. f-bis, del Tuir)".
Via libera, dunque, alla detrazione dell'assicurazione per gli eventi calamitosi. Nello specifico, le spese per l'assicurazione per gli eventi calamitosi sono detraibili dall'Irpef nella misura del 19%.
Attenzione però. Come sottolineato dal Fisco, per poter avere la detrazione maggiorata è necessario che l'unità immobiliare residenziale e le relative pertinenze si trovino in zone ad alta pericolosità (zone sismiche 1, 2 e 3) e che siano rispettati tutti gli adempimenti e i termini stabiliti per la detrazione del 110% e per la cessione del credito. Il pagamento dei premi deve essere effettuato con versamento bancario o postale oppure con altri sistemi tracciabili.
Il Fisco ha poi spiegato che la detrazione dell'assicurazione per gli eventi calamitosi non può essere ceduta.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account