Commenti: 0
Le novità dell’ultima ora sul superbollo auto 2022
Pixabay

Negli ultimi giorni si erano rincorse diverse notizie sull’abolizione del superbollo auto 2022. Tuttavia, le novità dell’ultima ora sul decreto fiscale vanno nella direzione opposta. Vediamo quanto è stato stabilito dalla commissione Finanze e Lavoro del Senato.

Il superbollo è un’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche, i possessori di automobili, infatti, devono pagare 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw (oltre alla quota del bollo auto).

L'addizionale è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15%, e non è più dovuto il pagamento del superbollo una volta decorsi venti anni dalla data di costruzione. Tali periodi sono calcolati a decorrere dal 1º gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Il dietrofront sull’abolizione del superbollo è arrivato inaspettatamente e in controtendenza rispetto alla volontà del Governo di eliminare le micro-tasse, che portano nelle casse statali non più dello 0,01% del gettito totale.

Inoltre, va anche sottolineato che il superbollo non colpisce esclusivamente dei modelli di extra lusso. Eccedono i 185 kWh anche veicoli diversi dalle supercar, con la conseguenza che spesso i possessori le svendono ai commercianti che le rivendono a prezzi molto più alti ma all’estero, non passando quindi per il Fisco italiano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità