Le rate mancanti passano all'acquirente o rimangono al venditore?
Commenti: 0
Cosa accade alle detrazioni per la ristrutturazione della casa in caso di vendita
Pixabay

Il Fisco ha chiarito cosa accade alle detrazioni per la ristrutturazione della casa in caso di vendita. Le rate residue rimangono al venditore o si trasferiscono all'acquirente? Vediamo quanto chiarito.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha presentato il seguente quesito: "Dopo aver venduto l'abitazione sulla quale ho effettuato interventi di ristrutturazione edilizia, ho saputo che le rate mancanti delle detrazioni fiscali passano all'acquirente. È vero che facendo una scrittura privata tra il sottoscritto e l'acquirente (che è d'accordo) posso continuare a chiedere io le detrazioni?".

Il Fisco ha innanzitutto chiarito che, "in caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare". Le detrazioni per la ristrutturazione della casa in caso di vendita vengono dunque trasferite all'acquirente, sempre che le parti non si accordino diversamente.

Secondo quanto poi precisato dal Fisco, come chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 7/2021, se nel contratto di compravendita non è stato specificato alcunché "il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato". Nella scrittura privata, in particolare, bisogna "dare atto che l'accordo di lasciare al venditore il diritto a continuare a usufruire delle agevolazioni fiscali esisteva sin dalla data del rogito".

Le detrazioni per la ristrutturazione della casa in caso di vendita possono dunque rimanere al venditore anche se nel contratto non ci sono specificazioni, ma le parti si accordano con una scrittura privata

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account