Il documento è stato redatto dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti
Commenti: 0
Bonus facciate, la check list del visto di conformità
pixabay

Il decreto anti frode ha introdotto l'obbligo di visto di conformità e asseverazione della congruità delle spese anche per i bonus casa, tra cui il bonus facciate. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un'utile check list per verificare i documenti necessari per il visto di conformità del bonus facciate 2022.

I contribuenti che usufruiscono della detrazione del 90% delle spese sostenute per le facciate degli edifici (che scenderà al 60% nel 2022) possono optare in alternativa anche per la cessione del credito e per lo sconto in fattura. Il decreto anti frode ha introdotto l'obbligo del visto di conformità e dell'asseverazione tecnica anche per gli altri bonus casa, oltre al superbonus 110, tra cui il bonus facciate.

La check list dei Commercialisti fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al “Bonus facciate”, utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto.

Come si legge nel documento, la check list rappresenta uno strumento di supporto per il professionista di carattere generale che non può ritenersi comunque esaustivo circa i controlli da effettuare. Spetta infatti esclusivamente al professionista incaricato verificare, caso per caso, la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta e che è necessaria ai fini della valida apposizione del visto di conformità.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità