Commenti: 1
Agevolazioni prima casa per non residenti, cosa dice il Fisco
Pixabay

Le agevolazioni prima casa per non residenti sono possibili? Vediamo quanto chiarito dal Fisco, in particolare nel caso di un cittadino italiano residente all'estero.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: "Un cittadino italiano residente in Olanda e iscritto all'Aire intende acquistare da un'impresa costruttrice una casa in Italia, dove non possiede altri immobili. Ha diritto alle agevolazioni prima casa (aliquota Iva ridotta al 4%) anche se non trasferisce la residenza nel Comune di ubicazione dell'immobile?".

In merito, il Fisco ha chiarito che sono possibili le agevolazioni prima casa per i residenti all'estero, a condizione che l’immobile sia acquistato come prima casa in Italia, a prescindere dalla sua ubicazione sul territorio nazionale.

Il Fisco ha ricordato che, con la circolare n. 38/2005, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il cittadino italiano emigrato all'estero può usufruire delle imposte agevolate sull'acquisto di una casa di abitazione, tranne quelle di categoria catastale A1, A8 e A9, senza dover trasferire in Italia la residenza entro 18 mesi dall'acquisto. 

Per poter beneficiare delle agevolazioni prima casa, però, devono ricorrere le altre condizioni indicate nella lettera b) e c) della Nota II-bis della Tariffa Parte 1 Articolo 1 del Dpr n. 131/1986.

Il Fisco ha infine ricordato che la condizione di emigrato all'estero non deve necessariamente essere documentata con un certificato di iscrizione all'Aire, è infatti sufficiente l'autocertificazione del diretto interessato mediante una dichiarazione resa nell'atto di acquisto.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Maria
23 Dicembre 2021, 10:18

La mia domanda è: qual è il caso di uno straniero: un cittadino EU vuole acquistare una prima casa in Italia e beneficiare del superbonus per ristrutturare? In Italia non sono ancora pagate le tasse.
E' stata fatta una grande propaganda a favore del fatto che anche gli stranieri possono beneficiare del superbonus.
Ma negli articoli non c’è una descrizione precisa di come questo si comporti fiscalmente.
Come si legge nell’articolo, per un cittadino dell’EU è la stessa cosa per l’emigrato italiano?
Grazie per la risposta!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità