Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la guida per presentare la dichiarazione dei redditi online. Vediamo cosa prevede l’iter procedurale e come inviare la documentazione senza commettere errori.
I passaggi da seguire per inviare la dichiarazione dei redditi online sono semplici. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili sia il modello 730 precompilato che i Redditi persone fisiche.
Dichiarazione dei redditi online: la procedura da seguire
Come si fa la dichiarazione dei redditi online? Innanzitutto, bisogna accedere, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla propria area riservata, inserendo le proprie credenziali e cliccando sulla voce “La tua dichiarazione precompilata”. Il primo passaggio è visualizzare i dati precaricati dal sistema per verificare che siano completi.
Nel menù a scomparsa è presente la voce “Certificazione Unica”. Quest’ultima è prodotta dai datori di lavoro e contiene indicazioni sui redditi di eventuali terreni e fabbricati, i redditi da lavoro dipendente e assimilati, gli oneri e le spese.
Successivamente, è necessario selezionare il modello di cui si necessita e cliccare sull’icona blu “calcola” nel box “Esito del calcolo del 730 precompilato”. Così facendo, è possibile conoscere l’entità del proprio debito o credito. Dopo aver calcolato gli importi, si torna al menù principale e si accede alla sezione dedicata all’invio del modello.
La procedura da seguire, dunque, è uguale all’iter che i contribuenti hanno dovuto rispettare lo scorso anno per presentare la dichiarazione dei redditi online 2021. La data di scadenza da rispettare per la presentazione della dichiarazione dei redditi, invece, è fissata al 30 settembre 2022.
Dichiarazione dei redditi online tramite Inps
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi online con Inps, utilizzando il servizio online è possibile accedere al 730 precompilato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Una volta effettuata l’autenticazione, il sistema di accesso Inps indirizza l'utente verso l’area riservata dell'Agenzia delle Entrate, in modo da poter usufruire del servizio.
Alle persone che possiedono già le credenziali Inps, l’istituto di previdenza rilascia due tipologie di codice Pin, uno ordinario, per effettuare operazioni di consultazioni, e uno “dispositivo”, col quale è possibile eseguire le operazioni online. Per accedere al 730 precompilato occorre il Pin dispositivo: chi non ne è in possesso è tenuto ad accedere al sito dell’Inps, richiedere il pin ordinario e trasformarlo in pin “dispositivo”.
Dichiarazione dei redditi online: scadenze e utilizzo dello Spid
Per presentare la dichiarazione dei redditi online con Spid è sufficiente accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali Spid. Una volta effettuato il login, si accede alla pagina “La tua dichiarazione precompilata”. All’interno di questa pagina è presente una scheda contenente i dati personali e fiscali relativi alle dichiarazioni dei redditi precedenti, da cui è possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate o apportare eventuali modifiche.
Una volta compilato e accettato, il modello 730 può essere trasmesso online tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Occorre ricordare che il costo per la presentazione della dichiarazione dei redditi online tramite professionista ammonta a circa 120 euro e che la documentazione deve essere inviata entro il 30 settembre.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account