Commenti: 0
Locazioni brevi 730
Pixabay

Il modello 730/2022 recepisce le novità che riguardano le locazioni brevi. Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi infatti sarà possibile applicare il regime agevolato per non più di quattro appartamenti e i redditi da locazioni brevi dovranno essere indicati nel quadro F o D

Dove vanno inserite le locazioni brevi nel 730?

Nel quadro F del modello 730 del 2022 denominato "Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati”,  all’interno della Sezione VII dedicata alle locazioni brevi sarà quindi necessario indicare al rigo F8 l’importo delle ritenute riportate nel quadro Certificazione Redditi - Locazioni brevi della CU 2022 al punto 20.

In caso di redditi diversi derivanti da sublocazione breve o da locazione breve da parte del comodatario, le somme dovranno essere indicate nel quadro D - Altri redditi, al rigo D4 indicando nella colonna 3 il codice 10.

Quanto si paga di tasse sugli affitti brevi?

Agli affitti brevi, non superiori a trenta giorni, si può applicare il regime agevolato della cedolare secca. Ma attenzione con una novità importante introdotta dalla legge di bilancio 2021. Si può applicare per non più di quattro appartamenti, in caso contrario l'attività si presume svolta in forma imprenditoriale. In questo caso sarà si applicherà il regime normale Irpef e sarà necessario utilizzare il modello Redditi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account