La decisione della Ctp di Cagliari
Commenti: 0
La Ctp di Cagliari sulla clausola penale tassata su contratto di locazione
GTRES

La clausola penale deve essere tassata sul contratto di locazione? Se ne è parlato più volte e ad esprimersi ora è la Ctp di Cagliari. Ecco quanto chiarito.

Ancora una volta è stato spiegato che la clausola penale non deve essere tassata sul contratto di locazione. Come spiegato dal Sole 24 Ore, la Ctp di Cagliari ha sottolineato che la clausola posta dal locatore al contratto di locazione per disporre il risarcimento in caso di mancato pagamento del canone da parte del conduttore non prevede un'ulteriore imposta di registro, oltre a quella già versata per la registrazione del contratto.

In particolare, la Ctp di Cagliari ha sottolineato che "la clausola penale integra per sua natura una disposizione strettamente vincolata e dipendente dall'obbligazione principale, in relazione alla quale assume carattere del tutto accessorio, con la mera funzione di rafforzare il vincolo contrattuale e liquidare preventivamente la prestazione risarcitoria. Essendo, quindi, priva di autonoma rilevanza, essa non può essere tassata autonomamente".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account