Commenti: 0
Quoziente familiare
Pixabay

Il governo Meloni vuole introdurre il quoziente familiare per il calcolo della soglia di reddito entro la quale si avrà diritto al superbonus, ma anche per ripensare l'intero sistema di tassazione Irpef e calcolare le agevolazioni che spettano alle famiglie, mettendo da parte (ma non totalmente) l'ISEE. Ma vediamo come funziona e come si calcola, anche tramite un esempio pratico

Che cos'è il quoziente familiare?

Il quoziente familiare è il nuovo sistema di calcolo in base al quale verranno stabilite le nuove aliquote d'imposta e i vari bonus e agevolazioni che spettano alle famiglie. Si basa sul reddito familiare diviso per il numero dei componenti della famiglia, corretti su una particolare scala di equivalenza.

Come calcolare il quoziente familiare?

Il calcolo del quoziente familiare deve partire dai redditi registrati in famiglia nell'anno precedente. Una volta sommati tutti i redditi, si dividono per un coefficiente determinato in base al numero dei componenti familiari.

  • Il coefficiente è 1 se c'è un solo contribuente
  • viene incrementato di uno se c'è un secondo familiare convivente,
  • di 0,5 se c'è un familiare a carico,
  • di 1 se i familiari a carico sono due
  • di 2 se sono presenti tre o più familiari a carico

Secondo L'Eurispes con l'introduzione del quoziente familiare in Italia ogni famiglia potrebbe risparmiare ogni anno fino fino a 800 euro. Il risparmio andrebbe ad aumentare con il crescere del reddito e del numero dei componenti delle famiglie.

Il quoziente familiare per il superbonus, un esempio

Finora il superbonus non era stato legato a nessun limite di reddito. Ma le cose cambieranno a partire dal 2023. Nel decreto aiuti quater, infatti, è prevista l'introduzione di un limite di reddito di 15000 euro per le villette unifamiliari per avere diritto alla detrazione del 90% del superbonus. Questo limite si calcolerà in base appunto al quoziente familiare.

Volendo fare un esempio pratico per un nucleo familiare composto da moglie e marito con un reddito complessivo di 30000 euro, si avrà diritto alla detrazione del superbonus al 90% perché la somma va divisa per due e rientra quindi nel limite dei 15000 euro.

Qual è il reddito familiare nell'Isee?

L'Isee, che non dovrebbe sparire, ma solo essere accompagnato dal nuovo "quoziente familiare" fotografa il reddito di una persona o del suo nucleo familiare, calcolando sia i redditi da lavoro sia il 20% del valore del patrimonio immobiliare e mobiliare. Viene utilizzata una scala di equivalenza sia in composizione della famiglia che di eventuali condizioni di disagio presenti (come ad esempio un figlio disabile). In base alla soglia Isee si decide se si ha diritto a un determinato bonus o no.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account