Commenti: 0
centri commerciali
GTRES

Giorni caldi per la nuova norma sulle chiusure domenicali dei negozi. Vediamo le ultime novità proposte.

La proposta di legge sulle chiusure domenicali

L’ennesima nuova proposta di Lega e Cinquestelle in materia di aperture domenicali e festive dei negozi è stata depositata in mattinata presso la commissione Attività produttive della Camera. Il testo finale prevedrebbe la possibilità per le attività commerciali di restare aperte per 26 domeniche all’anno, oltre a quattro delle 12 festività previste nel calendario del nostro Paese. A decidere le aperture non sarebbero poi i singoli esercenti ma un piano regionale apposito, frutto della negoziazione tra commercianti e associazioni di categoria, oltre che con i sindacati.

Eccezioni saranno costituite dalle località di interesse turistico, che potranno concentrare le aperture nei periodi di maggiore affluenza, mentre i centri storici potranno avere negozi aperti ogni domenica, ma chiusi nei giorni festivi. Una ulteriore distinzione si avrebbe a seconda della metratura dei negozi: fino a 150 metri quadri potranno restare sempre aperti nei comuni con meno di 10 mila abitanti, mentre fino a 250 metri quadrati potranno restare aperti nei comuni con oltre 10 mila abitanti.

Per quanto riguarda invece l’e-commerce, si estenderebbe a questo il divieto di consegnare di domenica e festivi gli ordini effettuati. Ulteriori distinzioni tuttavia saranno da pensare in questo senso.

Chiusura dei negozi la domenica: l'impatto sulle attività

Negativo, come ci si può aspettare, il parere di Federdistribuzione, secondo cui, pur alla luce dei dati sulla recessione tecnica del Paese, non si pensa a spingere i consumi ma, al contrario, li si deprime. Secondo l’associazione, il testo produrrà un calo di occupazione di almeno 30mila unità e minori consumi per oltre 4 miliardi di euro, oltre a peggiorare gli investimenti delle imprese in particolare sui servizi ai consumatori, che ne risentiranno.

Secondo un sondaggio condotto lo scorso ottobre da Savills tra gli esercizi commerciali, a livello di visitatori la sola domenica pesa per il 21% rispetto al resto della settimana (mentre il sabato si ferma al 19%, la parte centrale della settimana resta sotto il 15% e il lunedi e martedì restano sotto il 10%). Quanto al fatturato, la fetta più consistente è realizzata di sabato (il 21%), mentre la domenica si incassa il 18% del totale. Gli altri giorni gli incassi sono invece compresi tra il 10 e il 15% del totale settimanale. Numeri che si potrebbero ridurre in caso di chiusura.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account