Si è spenta dopo una malattia lo scorso 19 febbraio a Roma, all’età di 83 anni, Ira von Fürstenberg, all’anagrafe Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg. La sua figura è stata di quelle iconiche d’altri tempi: sangue blu ma anche modella, attrice, designer, fu protagonista dei salotti degli anni 60 e 70 e finì anche tra le celebri interviste di Oriana Fallaci nel suo Gli antipatici. E, non da ultimo, nipote di Gianni Agnelli. Anche per questo la sua eredità milionaria è interessante: ecco quali case lascia in eredità la principessa attrice.
Nata a Roma il 17 aprile 1940, Ira era figlia del principe Tassilo Fürstenberg, principe tedesco, e di Clara Agnelli, sorella di Gianni. Dopo l’infanzia trascorsa tra Svizzera e Inghilterra, a 14 anni iniziò la carriera di indossatrice per Emilio Pucci. A 15 anni sposò il principe Alfonso di Hohenlohe - Langenburg, in un celebre matrimonio a Venezia, possibile grazie ad una dispensa papale dato che la sposa era minorenne. I due si trasferirono poi in Messico dove ebbero due figli, Christoff e Hubertus, dalle sorti diversissime tra loro. Il primo morì infatti a 50 anni in un carcere thailandese nell'agosto del 2006, mentre il secondo è un ex sciatore olimpico, cantante e fotografo.
Ira sposò in seconde nozze l’imprenditore Francisco Matarazzo Pignatari, detto Baby, nel 1961, e fu lui il protagonista di una delle interviste di Oriana Fallaci, pubblicate nel libro Gli antipatici, intervista durante la quale anche Ira fece la sua comparsa rivelando il suo dispiacere per la lotta con il primo marito per la custodia dei figli. Negli anni ‘60/’70 esplose la sua carriera di attrice internazionale, a cui seguì quella nel mondo della moda e del design di gioielli. Simbolo di un tempo che fu, venne omaggiata dal jet-set, cosa che si riverbera anche nelle proprietà che scelse come dimora.
Tra le sue case preferite, che saranno ereditate dal figlio Hubertus insieme ad una fortuna difficile da quantificare, c’è Las Monjas, un “cortijo” situato a Ronda, nella provincia di Malaga. L’ ex convento, azienda agricola che produce vini, è immerso in 200 ettari di vigneti a un’ora di distanza da Marbella, ed è una residenza arredata con eleganza che ha ospitato molti degli eventi mondani che hanno visto Ira come protagonista. La quale non amava partecipare ad eventi fuori da casa propria, e godeva di sufficiente popolarità per circondarsi degli amici più desiderati tra le mura delle sue stesse proprietà.
A Madrid, invece, la principessa attrice possedeva il Palacio Duarte Pinto Coelho, nel barrio de los Austrias. Si tratta della residenza del decoratore e collezionista portoghese Duarte Pinto Coelho, che nel 2010 mise all’asta gli oggetti della casa, poi acquistata da Ira per 4 milioni di euro
In Italia, Ira von Fürstenberg possedeva la casa di Roma in cui è deceduta, ma anche una residenza a Porto Rotondo che le fu donata e che affaccia su quella che ancora oggi porta il nome di Spiaggia Ira, uno dei luoghi dal più forte richiamo turistico della Sardegna.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account