Notizie su mercato immobiliare ed economia

"Che cos'è un deposito bancario a termine?" Te lo spieghiamo in un minuto

Autore: Redazione

idealista news ti presenta una nuova puntata del video dizionario "Economia per principianti". Dopo averti illustrato in maniera veloce e intuitiva la deflazione e l'euribor, questa settimana ti spieghiamo che cos'è un deposito bancario a termine.

Il deposito a termine è l'investimento sicuro per chi voglia ottenere un rendimento economico sicuro. Il denaro rimane fermo per un periodo di tempo stabilito, generando così un certo profitto. Si tratta di un investimento sicuro: il denaro è protetto anche in caso di fallimento della banca.

Il minor rischio comporta però un minor rendimento rispetto ad altri prodotti finanziari. Alla scadenza prevista si può recuperare il denaro o firmare un nuovo accordo. Una parte dei soldi investiti finisce nella casse statali e gli utili devono essere dichiarati al Fisco.

È importante sapere che ritirare il denaro prima del tempo comporta una penalizzazione, generalmente si perdono gli interessi accumulati fino a quel momento. Il deposito a termine è un prodotto sicuro e senza rischi e per questa ragione è il prodotto adatto per chi ha meno distimistichezza con il mondo della finanza.