Commenti: 0

Se si è in possesso di piccoli capitali, si possono fare degli investimenti evitando di esporsi a grandi rischi. Vediamo quali sono le diverse possibilità.

Un articolo del Corriere della Sera presenta le diverse opzioni: dai fondi comuni agli strumenti alternativi.

Diversificare

La prima regola da seguire è: diversificare. Anche con una piccola somma di denaro. In tal caso è bene avvalersi di un buon consulente, capace di realizzare un equilibrio tra componente azionaria e obbligazionaria. Alzando un po’ la somma (5-10mila euro) è possibile mescolare azioni, bond, materie prime e valute attraverso strumenti poco costosi come gli Etf (exchange traded fund). Poi si possono aggiungere alcuni prodotti gestiti con strategie alternative.

Non movimentare troppo il portafoglio

E’ bene poi tenere le spese sotto controllo, quindi evitare di movimentare il portafoglio troppo spesso, perché i costi di transazione potrebbero erodere buona parte della performance. E scegliere prodotti poco costosi.

Fare una scelta semplice

Se l’obiettivo è semplice, è bene fare una scelta semplice. Bisogna aver cura della composizione del proprio portafoglio, scegliendo i mercati, Paesi e settori più promettenti.

Tenere d’occhio i rendimenti dei bond

Bisogna analizzare il mercato e tenere d’occhio i rendimenti dei bond, facendo però attenzione alle oscillazioni. E’ necessario poi seguire le valutazioni degli analisti, esaminando i pro e i contro.

Investire 1.000 euro

Per realizzare un investimento opportunamente diversificato sono sufficienti 1.000 euro. In questo caso, la soluzione più efficiente potrebbe essere affidarsi alle competenze di un gestore professionale, attraverso un fondo bilanciato. Un portafoglio costituito da due Etf, uno azionario e uno obbligazionario, è una strada percorribile e in molti casi conveniente, se non si è in grado di individuale i fondi migliori di categoria. Una possibile alternativa è quella degli Etf attivi, flessibili o bilanciati.

Investire 5.000 euro

Con 5.000 euro e un portafoglio a base di soli Etf, si può abbracciare un ampio spettro di temi d’investimento, grazie al taglio minimo molto contenuto di questi strumenti, a partire da poche decine di euro.

Il portafoglio tattico proposto dal robo-advisor AdviseOnly per un investitore con un profilo di rischio medio e un orizzonte temporale di almeno tre anni, comprende 11 Exchange traded fund. Il paniere è suddiviso quasi a metà tra azioni e bond, con una piccola quota di materie prime (5%). C’è spazio anche per i mercati emergenti, sia sul fronte azionario (5%), sia nel reddito fisso (10%).

Investire 10.000 euro

Con gli strumenti giusti, un portafoglio di 10.000 euro potrebbe realizzare obiettivi di rendimento e controllo del rischio sostanzialmente paragonabili a quelli cui hanno accesso di norma i grandi patrimoni.

Una ricetta proposta dal robo-advisor Euclidea prevede una gestione patrimoniale che mescola ingredienti diversi: non solo Etf, che rappresentano circa il 70% del portafoglio, ma anche fondi a gestione attiva e alternativi.

La linea di gestione proposta da Euclidea per un cliente con un profilo di rischio medio prevede un’esposizione azionaria pari al 18%, mentre il reddito fisso vale il 72% tra obbligazioni governative, societarie, ad alto rendimento ed emergenti, con un focus sui prodotti a bassa duration (durata finanziaria, il parametro che esprime la sensibilità all’andamento dei tassi). L’asset allocation si completa con un 10% di strategie alternative, incorporate nel formato dei fondi Ucits e con liquidità giornaliera.

I fondi comuni

Il fondo è una sorta di viaggio organizzato tra i mercati finanziari. Nel portafoglio delle casse comuni ci sono decine di titoli e di meccanismi. Scegliere però il fondo giusto non è facile. Le società di rating dei fondi costruiscono i loro strumenti di valutazione incrociando i rendimenti e il rischio corso per ottenerli. Esistono anche metodi di valutazione qualitativi che tengono conto dell’esperienza della casa di gestione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità