Commenti: 0
L'ex carcere di San Gimignano pronto per il restauro: diventerà teatro e hotel
GTRES

L'ex carcere ed ex convento di San Domenico a San Gimignano, in provincia di Siena, sta per cambiare volto. Si appresta infatti finalmente a partire il progetto di restauro e valorizzazione dell'area di 7mila metri quadrati. La struttura diventerà un teatro e hotel.

Con il progetto di restauro e valorizzazione nell'ex carcere ed ex convento di San Domenico a San Gimignano nascerà un'arena da mille posti a sedere per teatro e lirica, un percorso panoramico per i visitatori, una struttura ricettiva con area convegni e spazi dedicati a botteghe artigianali locali, agribar e gallerie multimediali. 

Il progetto verrà realizzato da Opera Laboratori Fiorentini Spa, con la sua controllata Opera San Gimignano Srl. La firma del contratto di concessione avrà luogo giovedì 28 gennaio proprio a San Gimignano. 

Secondo quanto reso noto da Opera Laboratori Fiorentini Spa, che si è aggiudicata il bando per il project financing pubblicato dopo l'accordo di valorizzazione siglato nel 2011 con Mibact e Agenzia del Demanio, "il restauro durerà per tre anni e chiederà alla società un investimento di 20 milioni di euro, la sfida partirà nella primavera del 2021". 
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account